Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’associazione Tzad Kadima per i bambini israeliani: serata di solidarietà all’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’associazione Tzad Kadima per i bambini israeliani: serata di solidarietà all’Iic

(4 settembre 2017) A 30 anni dalla sua nascita, l'associazione Tzad Kadima - Un passo avanti, impegnata nel supporto, l’orientamento scolastico e l’integrazione dei bambini che soffrono di lesione cerebrale in Israele, celebra questo importante anniversario con un evento presso l’Istituto italiano di cultura di Haifa il 5 settembre alle 18.30. Fondata da Alessandro Viterbo, originario di Padova, in Israele da 40 anni, l’associazione ha curato rapporti di collaborazione professionale con enti e studiosi in Italia, ottenendo vari riconoscimenti di prestigio internazionale. Viterbo, biologo molecolare ed ex ufficiale del corpo di medicina dell'esercito, ripercorrerà in questo evento i traguardi compiuti dall’organizzazione e quelli personali con suo figlio Yoel, celebroleso alla nascita. L’incontro è organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Haifa in collaborazione con Tzad Kadima. (Sam)


ABOUT/ TSAD KADIMA-UN PASSO AVANTI


L’associazione nata nel 1987 ad Haifa ha come scopo principale l’integrazione dei bambini e ragazzi cerebrolesi nella società e si adopera per rendere la cosa possibile nonostante le gravi limitazioni fisiche delle quali soffrono. Nel solo 2014 arriva ad un’assistenza annuale di circa 400 ragazzi nei vari istituti scolastici e centri di riabilitazione. Nel manifesto sottolinea spesso come operi sempre a prescindere dalla religione, dal credo o dall'appartenenza etnica.

(© 9Colonne - citare la fonte)