Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Festival di Jazz di Tangeri,
Filomena Campus protagonista

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Festival di Jazz di Tangeri, <br> Filomena Campus protagonista

(5 settembre 2017) “Non vedo l'ora di suonare in Marocco a settembre”. Lo aveva annunciato qualche giorno fa dalla sua pagina Facebook e ora può iniziare a fare il conto alla rovescia: la vocalist jazz, compositrice e regista teatrale Filomena Campus si prepara per il suo concerto a Tangeri. L’appuntamento in programma il 17 settembre al Palazzo delle Istituzioni italiane è stato organizzato da Fondation Lorin di Tangeri in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e l’Ambasciata d'Italia. Rientra nel quadro del Festival di Jazz di Tangeri -Tanjazz che prenderà il via il 14 settembre e chiuderà i battenti il 17. Il concerto jazz di Filomena Campus Quartet vedrà protagonista oltre alla cantante Steve Lodder (piano), Ettore Fioravanti (batteria) e  Francesco Pierotti (contrabbasso). Filomena Campus vive a Londra dal 2001. Nota nella sfera del jazz sperimentale e dell’improvvisazione free, ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Paolo Fresu, Evan Parker, Kenny Wheeler, Antonello Salis, Orphy Robinson, Guy Barker, Jean Toussaint, Byron Wallen, Cleveland Watkiss, Huw Warren, Martin France,  Antonio Forcione, Andreas Schmidt, Tony Kofi e la London Improvisers Orchestra, con cui ha registrato live il CD Improvisations For George Riste.(PO / red)

 


SCHEDA / IL QUARTETTO

Nel 2010 Campus ha fondato il Filomena Campus Quartet con cui ha registrato il Cd dal titolo  “Jester Of Jazz/Giullare Del Jazz” con il pianista Steve Lodder, il contrabbassista Dudley Phillips  e con Jean Toussaint (sax) e Rowland Sutherland (flauto) come special guests.  I batteristi Martin France e Rod Youngs si sono uniti alla band nel 2012. Le musiche sono di Lodder e Phillips, a parte un arrangiamento del classico sardo ‘No Potho Reposare’ di Phillips e un altro brano del pianista berlinese Andreas Schmidt, Yoridori Midori. I testi di Filomena Campus, alcuni sono ispirati a Franca Rame, che ha collaborato al testo di ‘Queen of Clowns’ a lei dedicato, oltre ad alcune poesie di Stefano Benni e di Maria Carta.  

(© 9Colonne - citare la fonte)