Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Una giornata particolare” compie 40 anni,
l’omaggio dell’Istituto Italiano di Cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Una giornata particolare” compie 40 anni, <br> l’omaggio dell’Istituto Italiano di Cultura

(5 settembre 2017) L’Istituto italiano di Cultura di Città del Guatemala rende omaggio al grande cinema italiano. Lo fa proponendo al pubblico la proiezione del film “Una giornata particolare” (1977): il capolavoro di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sophia Loren che quest’anno compie quarant’anni. L’appuntamento è venerdì 8 settembre (dalle 17.50 alle 20) presso il Centro Culturale “Miguel Ángel Asturias” di Città del Guatemala. La pellicola sarà presentata in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. “Una giornata particolare” è un dramma psicologico raffinato ed emotivo che racconta l’incontro tra due solitudini sullo sfondo della fastosa visita di Hitler a Roma nel 1938. Narra l’incontro di due vite difficili: Antonietta, madre di sei figli, sposata a un impiegato statale fervente fascista, e Gabriele, un radiocronista dell’Eiar disoccupato. E’ considerato dalla critica uno dei miglior lavori di Scola, autore anche della sceneggiatura, scritta con Ruggero Maccari e con la collaborazione di Maurizio Costanzo. Scomparso nel 2016 all’età di 84 anni, Scola è stato uno degli autori più importanti del cinema italiano, come sceneggiatore e come regista. Sono in programma anche altre proiezioni del celebre film: martedì 12 settembre alle 19:40, giovedì 21 alle 17:50, e infine mercoledì 27 alle 17:50. (red)


SCHEDA / LA STORIA

Il 6 maggio del 1938 è il giorno della visita di Hitler a Roma.  In un comprensorio popolare, Antonietta, moglie di un usciere e madre di sei figli, prepara la colazione, sveglia la famiglia, aiuta nei preparativi per la parata. Una volta sola, inavvertitamente, apre la gabbietta del merlo che va a posarsi sul davanzale di un appartamento di fronte al suo. Bussa alla porta, ad aprirle è Gabriele, ex annunciatore dell’Eiar che sta preparando la valigia in attesa di andare al confino perché omosessuale. Mentre la radio continua a trasmettere la radiocronaca dell’incontro tra Hitler e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchieranno l’una nell’altro.

(© 9Colonne - citare la fonte)