Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I disegni di Fellini in Sudafrica:
omaggio all’Hilton Arts Festival

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

I disegni di Fellini in Sudafrica: <br> omaggio all’Hilton Arts Festival

(7 settembre 2017) L’Hilton Arts Festival, fondato nel 1993, ha l’obiettivo di portare il meglio del teatro e dell’arte locale e internazionale nella provincia sudafricana del KwaZulu-Natal. Alla kermesse, in programma quest’anno dal 15 al 17 settembre, sarà presente anche l’Italia con un omaggio a Federico Fellini. A ricordare il grande regista italiano scomparso nel 1993 ci penserà l’Istituto italiano di cultura di Pretoria che partecipa al Festival con la mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini”, accompagnata da due filmati che ruotano attorno alla figura del grande regista italiano. L’esposizione, organizzata dallo stesso IIC in collaborazione con Hilton Arts Festival e la Società Dante Alighieri di Durban e Pietermaritzburg, è resa possibile grazie all’Associazione Fondazione Federico Fellini, Cineteca del Comune di Rimini, Assessorato Cultura Regione Emilia-Romagna. Si tratta di 19 lavori disegnati dal regista italiano in diversi momenti della sua carriera che saranno esposti nella sala Lecture B del Centenary Centre dell’Hilton College di Hilton (Pietermaritzburg). Molti disegni provengono dal famoso Libro dei sogni, il diario onirico tenuto da Fellini per circa trent’anni. La mostra è accompagnata da due filmati: Il cibo nel cinema di Fellini, un montaggio realizzato da Giuseppe Ricci che unisce la maggior parte delle sequenze di film felliniani in cui appare il cibo, e Il lungo viaggio (1997) cortometraggio di animazione di Andrej Khrzhanovskij basato sui disegni del Maestro, con la sceneggiatura del poeta e scrittore Tonino Guerra. Venerdì 15 settembre alle 17.30 vi sarà un intervento della dottoressa Giulia De Lorenzi della Società Dante Alighieri di Durban che verterà sulla figura femminile nei film di Fellini. (PO / Red)


LA SCHEDA / IL FESTIVAL


Ogni anno l’esclusivo collegio maschile Hilton College sostiene l’Hilton Arts Festival e lo ospita presso la propria sede. Oltre a spettacoli teatrali sono organizzate mostre d’arte, artigianato, musica dal vivo e manifestazioni enogastronomiche.

(© 9Colonne - citare la fonte)