Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Incontro con Roberto Saviano
all’Istituto italiano di cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Incontro con Roberto Saviano <br> all’Istituto italiano di cultura

(8 settembre 2017) In occasione della pubblicazione in lingua spagnola de “La banda de los niños” (“La paranza dei bambini”, Feltrinelli 2016) l’Ambasciata d'Italia e l’Istituto italiano di cultura di Madrid organizzano per martedì 12 settembre (ore 20, presso l’Iic) un incontro con Roberto Saviano: durante la conferenza l'autore dialogherà con la giornalista Ana Pastor. “La paranza dei bambini” narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. (Red)

 


SCHEDA / L’IIC

Il magnifico edificio madrileno che ospita il nostro Istituto di Cultura e che viene comunemente designato come Palazzo d’Abrantes sorge nel pieno centro storico della capitale, in quella ristretta zona che viene chiamata la "Madrid degli Asburgo" e che corrisponde all'antica piccola città che funse da capitale per tutto il periodo della dinastia asburgica, dall'epoca di Carlo V fino all'avvento dei Borboni agli inizi del Settecento.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)