Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Bosnia, relazioni nel segno
della collaborazione universitaria

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italia-Bosnia, relazioni nel segno <br> della collaborazione universitaria

(8 settembre 2017) Nelle relazioni tra Italia e Bosnia Erzegovina un ruolo di primo piano è svolto dalla collaborazione universitaria. Tra le iniziative figura il Programma Erma (Programma regionale europeo di Master in Democrazia e Diritti Umani nell'Europa Sud Orientale), che grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo sarà finanziato anche per il prossimo Anno Accademico 2017/2018. Erma esiste dal 2002, su impulso dell’Ue e dell’Italia, e prevede attività didattiche ed accademiche per gli studenti che vogliono combinare lo studio con la ricerca pratica nel campo dei diritti umani e della democrazia. Sotto patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Bosnia Erzegovina e in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca, l'Università di Sarajevo e l'Università di Sarajevo Est si terrà invece l’“International Summer School” presso l'Università di Sarajevo Est dal 18 al 24 settembre (Facoltà di Filosofia, Via Alekse Santica n. 3 Pale). La Summer School ha per tema: “Rivedere la cultura della tolleranza; Europa, confini e migrazioni”. Tra le attività in programma anche quella promossa dall'Associazione "Luciano Lama" di Enna (Sicilia), che organizza da oltre vent'anni il soggiorno di bambini da tutte le zone della Bosnia-Erzegovina in Italia, dove vengono ospitati presso famiglie italiane. Su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia e in occasione del 25° anniversario della fondazione dell'Associazione, in risposta alle numerose richieste di partecipazione a corsi di lingua italiana e di studiare in Italia, è stato organizzato un viaggio studio in Sicilia per fine settembre-inizio ottobre, per un gruppo di 21 studenti. Su richiesta dell'Università di Sarajevo, inoltre, l'Ambasciata d'Italia ha diffuso un annuncio per la ricerca di un lettore di madrelingua italiana per i corsi di italiano dell'Ateneo che inizieranno ad ottobre. La risposta dall’Italia è stata entusiasta e sono arrivate oltre 100 candidature. L’Università di Sarajevo, d’intesa con l’Ambasciata, effettuerà ora un esame delle proposte per procedere all’avvio dei corsi ad ottobre. (Red)


SCHEDA / LA DANTE

Anche quest’anno la Società Dante Alighieri organizzerà corsi d’italiano a Sarajevo per avviare ed approfondire la conoscenza della lingua e cultura italiana. Su iniziativa dell’Ambasciata i primi 40 iscritti ai corsi per l’anno 2017/2018 riceveranno in regalo un abbonamento per l’ingresso gratuito al Museo Nazionale di Sarajevo, così da aumentare le visite anche presso questa istituzione, con cui l’Italia intrattiene una profonda collaborazione e corsi di restauro.

(© 9Colonne - citare la fonte)