Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Flying Dreams”: in mostra
la grande arte grafica italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Flying Dreams”: in mostra <br> la grande arte grafica italiana

(11 settembre 2017) Sarà inaugurata il 15 settembre all'Istituto italiano di cultura di Sydney, la mostra “Flying Dreams”. L'esposizione presenta 14 opere grafiche a tiratura limitata, eseguite con la tecnica dell'incisione calcografica (acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera zucchero, carborundum), di alcuni dei più rappresentativi artisti italiani che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: Carla Accardi, Piero Pizzi Cannella, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Matteo Massagrande, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova e Giuseppe Zigaina. I lavori sono stati realizzati dalla Stamperia d'arte Albicocco, uno degli ultimi atelier di stampe d'arte ancora in attività. La mostra, organizzata dall’Istituto italiano di cultura in collaborazione con la Stamperia, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre. (Ram)


LA SCHEDA / STAMPERIA D'ARTE ALBICOCCO

Operante fin dall'inizio degli anni Settanta ad Udine sotto altro nome, la stamperia è stata fondata da Corrado Albicocco che, insieme al figlio Gianluca, l'ha resa punto di riferimento per la stampa calcografica nazionale ed internazionale. Grazie al suo talento, passione e sensibilità, Albicocco è riuscito a conquistarsi la fiducia di alcuni fra i più grandi artisti contemporanei, che nell'artigiano friulano trovano il "traghettatore" ideale del loro lavoro su carta, dove ogni stampa è il risultato magistrale di un antico ed intramontabile saper fare.

(© 9Colonne - citare la fonte)