Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Le donne della scienza”
si incontrano in Lituania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Le donne della scienza” <br> si incontrano in Lituania

(11 settembre 2017) Su iniziativa dell’Istituto Polacco a Vilnius e nell’ambito del Festival della Scienza (in programma dall'11 al 16 settembre sul tema “Astronave - Terra”), il 12 settembre alle 17 presso la Sala piccola dell’Accademia delle Scienze della Lituania (Gedimino pr. 3, Vilnius), si terrà una tavola rotonda “Le donne della scienza”, dedicata al ruolo della donna nei vari campi scientifici, in particolare nelle scienze esatte. Le rappresentanti di alcuni paesi d’Europa condivideranno le loro esperienze: tra le ospiti anche la professoressa Agnieszka Zalewska, ex presidente del consiglio del CERN e fisico dell’Università Jagiellonica di Cracovia, nonché prima donna a rivestire una carica così importante. All’incontro parteciperà anche la professoressa Marcella Diemoz, direttore dell’INFN presso la Sezione di Roma. La Lituania sarà rappresentata dalla dottoressa Urte Neniskyte, ricercatrice presso il Dipartimento di neurobiologia e biofisica del Centro delle Scienze della Vita dell’Università di Vilnius, borsista di “L’Oreal – UNESCO”. L’Istituto italiano di cultura di Vilnius è partner della tavola rotonda. (Red)


LA SCHEDA / LE SFIDE DELLE DONNE DI SCIENZA

Nella prima fase dell’incontro verranno presentati in breve i conseguimenti personali delle scienziate, si parlerà degli aspetti giuridici e dello sviluppo scientifico nei vari paesi. Inoltre verrà trattato il problema del “soffitto di cristallo” e il tema della parità tra i sessi. Alla fine della conferenza seguirà la discussione sulle sfide che devono superare le donne di scienza.

(© 9Colonne - citare la fonte)