Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, “Italian style”: mr. Sketchmaze
racconta l’Italia al mondo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, “Italian style”: mr. Sketchmaze <br> racconta l’Italia al mondo

(11 settembre 2017) Mr. Sketchmaze è un simpatico ometto in bianco e nero che viaggia in giro per l’Italia e ne racconta le abitudini culinarie, la storia, i giochi tipici, le festività e i personaggi famosi. Faccia tonda, spirito avventuriero, pronto a trasformarsi in gelataio, panettiere ed esperto di moda, o prendere le sembianze di Michelangelo, Foscolo e Garibaldi, mr. Sketchmaze nasce da un’idea di Max Vellucci, esperto di comunicazione e formazione aziendale, e dalla matita di Fabio Leonardi, giornalista, speaker radiofonico e fumettista, e prende vita in “Italian style”, primo libro della serie Sketchmaze edito da MyLyfe. Si tratta di un nuovo metodo che ha l’obiettivo di incoraggiare l’occhio e la mente a un apprendimento efficace, attraverso una linea stilistica essenziale e minimalista. “Tutto è partito dall’idea di realizzare una serie di libri con una parte visiva preponderante – racconta Vellucci -: l’ispirazione arriva dagli SketchBook di stampo anglosassone che simulano il taccuino dell’artista. Volevamo creare un’unione tra mappa mentale, infogramma e sketchbook e far nascere qualcosa che ancora non esisteva, sia da un punto di vista concettuale che grafico”. Ed è stata proprio la scelta della linea grafica ad aver rappresentato la sfida più difficile: “Per sintetizzare il tratto ci abbiamo messo del tempo – afferma Leonardi -, il lavoro è stato quello di togliere il più possibile segni e linee per arrivare a un prodotto di facile lettura. Ma non volevamo neanche fosse un disegno esageratamente pulito e lineare e quindi siamo intervenuti ‘sporcandolo’ un po’, come il taccuino di un’artista”. “Less is more” anche per i colori: le immagini sono realizzate con uno schizzo di pantoni grigi e china nera, con un’unica nota di colore arancione. “Volevamo aggiungere qualcosa alla scala di grigio ma senza appesantire il tratto – racconta ancora Leonardi -. Abbiamo fatto una serie di prove con i colori classici ma andavano ad appesantire la lettura mentre ha funzionato con l’arancione, un colore luminoso che dà la sensazione di spazialità”. Dopo aver “partorito” mr. Sketchmaze, bisognava decidere che avventura fargli intraprendere e un Gran Tour del Belpaese ha messo tutti d’accordo. “Abbiamo scelto l’Italia perché è il Paese dove viviamo e che conosciamo meglio - spiega Vellucci -. La modalità è traducibile in varie lingue dato che c’è poco testo e l’argomento è facilmente esportabile in tutto il mondo”. E dal momento in cui il nostro è uno dei Paesi più amati all’estero, una guida che ne spiega la cultura in modo del tutto innovativo è destinata a centrare l’obiettivo: creare qualcosa di totalmente unico. “Italian style” è disponibile in due versioni, in italiano e in inglese. “Inizialmente lo abbiamo scritto in italiano solo per comodità, poi la casa editrice ci ha consigliato di pubblicarlo anche nella nostra lingua”, afferma Vellucci. Il motivo? “È vero che un italiano non acquisisce informazioni in più rispetto a quelle che già ha, anche se alcune curiosità - come la storia del gelato - sono ancora sconosciute a molte persone, ma in questo caso è più una riscoperta, un modo di ‘rivedersi’ in maniera nuova”. Tutt’altra storia per gli stranieri che, invece, vogliono conoscere ed entrare in contatto con una cultura che affascina e stupisce. I primi riscontri già ci sono: “Il libro è utilizzato nelle scuole che insegnano italiano agli stranieri, sia all’estero che in Italia”, dice ancora Vellucci. E poi ci sono gli italiani all’estero, di prima o seconda generazione: una comunità in continua crescita che ha l’esigenza di mantenere un filo diretto con la patria. “Italian style” è anche per loro: “Molti italiani hanno donato il libro a parenti o amici che vivono all’estero, ‘spedendo’ così un pezzo di Italia in giro per il mondo”. Il testo, uscito a maggio, ha quindi molte declinazioni e si rivolge proprio a tutti, con l’ambizione di dare molte informazioni scrivendo l'essenziale, ma senza la pretesa di sostituirsi a guide o manuali. “L’idea è dare uno stimolo ad approfondire gli argomenti, catturare e far appassionare”. Non strettamente classificabile come libro, ma neanche il classico fumetto, “Italian style” vuole suscitare in chi lo sfoglia l’effetto “wow”. Anzi, l’effetto “Uhhhhhhhhh, che bello lo voglio. E ne voglio un altro”, scherza Leonardi. E “il prossimo sarà ancora più bello”, promette Vellucci. Quale altra avventura attende mr. Sketchmaze? E’ una sorpresa, ma si tornerà a parlare di Italia. Nel frattempo, “Italian style” potrebbe essere tradotto in altre lingue: “Dobbiamo ovviamente aspettare di vedere come vanno le vendite del libro, ma con la casa editrice stiamo pensando a una distribuzione internazionale nei Paesi in lingua inglese e, qualora dovesse andare a buon fine, ci saranno possibilità per altri Paesi”, sottolinea Vellucci ricordando che alcune parti del libro, come ad esempio quella in cui si spiega come fare il caffè con la moka, “sono state tradotte in cinese per un progetto con Aeroporti di Roma”. Non ci stupiremmo, quindi, di trovare “Italian style” nello zaino dei tantissimi turisti che visitano il nostro Paese ogni anno, accanto alla guida dei monumenti e al dizionario tascabile. “Il titolo è rimasto in inglese anche nella versione in italiano perché il progetto non vuole essere conservativo ma aperto a tutte le contaminazioni, non creare barriere ma accogliere facendo incontrare culture diverse”. Per chi volesse, c’è anche la versione e-book, anche se “il libro ha più senso se è sfogliato”, ammette Vellucci; “Enjoy Italy and…” è invece il titolo della campagna lanciata per Facebook, Instagram e Pinterest. Vellucci e Leonardi sono pronti a organizzare incontri per presentare il libro e la cultura italiana agli stranieri anche – perché no – con un mini-tour che attraversi l’Italia, magari a bordo della mitica Fiat 500 o della storica Vespa special, in perfetto “Italian style”. (Sip)


LA SCHEDA / GLI AUTORI

Max Vellucci, esperto di comunicazione e formazione aziendale, è fondatore della Compagnia delle Ombre e di Beanable, un’azienda che si occupa di progetti innovativi nell’ambito della formazione esperienziale. È consulente di alcune tra le più importanti aziende e multinazionali italiane negli ambiti della formazione, del teambuilding e della comunicazione interna. È considerato uno dei più brillanti e originali mentalisti italiani e ha già pubblicato con MyLife i box University “Il Mentalista” e “Parlare in Pubblico”. Fabio Leonardi, laureato in Scienze della Comunicazione, è giornalista, speaker radiofonico e fumettista. Diplomato alla Scuola Romana del Fumetto, dove ha insegnato per due anni. Ha pubblicato lavori per la PlayPress e collaborato con molte importanti aziende, tra cui alcune di Serie A, nel concepimento di campagne grafiche e illustrazioni.

(© 9Colonne - citare la fonte)