Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da El Salvador a Bari: la Cooperazione italiana per l’empowerment femminile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(12 settembre 2017) Si chiamano Flor e Monica e sono due imprenditrici di El Salvador selezionate dal progetto “Ciudad Mujer/Onu Mujeres” per partecipare alla Fiera del Levante di Bari. Flor produce tessuti, abiti ed accessori attraverso la tintura tradizionale in añil (indigo) mentre Monica dirige una microimpresa di prodotti derivati del caffè e del cacao: entrambe sono arrivate a Bari grazie all’impegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) che ha finanziato il progetto con 500mila euro. “Ciudad Mujer/Onu Mujeres” è eseguito da UN WOMEN in collaborazione con la Segreteria di Inclusione Sociale della Presidenza di El Salvador con l’obiettivo di promuovere l’empowerment economico delle donne, specialmente quelle maggiormente vulnerabili che vivono in situazioni di povertà estrema e di esclusione. L’iniziativa ha promosso la creazione del Fondo Mujer, composto da un Fondo di Microcredito ed un Fondo di Garanzia, la cui gestione è stata affidata alla Banca di Sviluppo di El Salvador. Il Fondo Mujer è pensato per le micro e piccole imprenditrici in situazione di vulnerabilità, che non possono accedere al mercato finanziario convenzionale salvadoregno, fornendo loro servizi finanziari a condizioni vantaggiose. A luglio 2017, il Fondo ha permesso di accedere a fondi di microcredito a 88 micro e piccole imprenditrici salvadoregne. Proprio nell’ambito del progetto, due donne beneficiarie del Fondo Mujer sono state selezionate per partecipare alla Fiera del Levante: i criteri che hanno portato alla selezione delle due imprenditrici includono la capacità di innovazione e di commercializzazione nonché il potenziale di vendita del prodotto. (PO / Red)


LA SCHEDA / NOVITA’ ASSOLUTA

La partecipazione delle donne alla Fiera del Levante è stata promossa per permettere loro di acquisire esperienza nell’ambito di una importante fiera internazionale, rafforzare le loro capacità di commercializzazione e creare contatti con altri produttori. Flor e Monica, da poco sbarcate a Bari, hanno preso posto nello stand a loro assegnato nella Galleria delle Nazioni, presentando prodotti di artigianato locale tipico de El Salvador, quali tessuti tinti in indigo, cioccolato e caffé. Durante l’inaugurazione (a cui erano presenti Gentiloni, Emiliano e DeCaro), la commissario straordinario della Fiera del Levante Antonella Bisceglia, ha sottolineato l’importanza del progetto, ricordando che la presenza de El Salvador alla Fiera del Levante costituisca una novità assoluta.

(© 9Colonne - citare la fonte)