Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, “Diventare contemporanei”:
incontro con Tommaso Sacchi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, “Diventare contemporanei”: <br> incontro con Tommaso Sacchi

(14 settembre 2017) “Diventare Contemporanei. Esperienza del rinnovamento della vita culturale fiorentina” è il titolo dell’incontro che si terrà all’Art House di Scutari il 16 settembre alle 19. Protagonista dell’incontro sarà Tommaso Sacchi, curatore e promotore culturale. L’evento è organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Tirana e Art House nell’ambito delle iniziative del progetto Art House School 2017, che ha come obiettivo principale quello di creare delle opportunità di incontro e dialogo tra personalità della cultura e dell’arte italiana con la comunità albanese e la sua scena artistica e culturale. Tommaso Sacchi, nato a Milano nel 1983, vive e lavora tra Milano e Firenze. Curatore, docente, consulente e organizzatore nel campo della creatività e della produzione artistica, è attualmente capo della Segreteria Cultura del Comune di Firenze. In tale veste cura l’Estate Fiorentina, uno dei più grandi festival del Paese che vanta un’attenzione particolare verso l’arte contemporanea, le installazioni di arte pubblica e le produzioni di arti performative diffuse in tutta la città. È fondatore, curatore e membro della giuria di qualità di CROSS, premio internazionale per le arti performative. (Red)


LA SCHEDA / TOMMASO SACCHI


Tommaso Sacchi è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Como e all’Istituto Europeo di Design di Firenze. Ha curato il programma “Stage as a Social Platform” per la XXI Triennale di Milano. Ha tenuto interventi presso importanti istituzioni culturali italiane e straniere. È tra i fondatori del progetto editoriale The Tomorrow (thetomorrow.net). Ha curato varie campagne di comunicazione, tra le quali l’apertura del Bosco Verticale di Milano per lo studio Stefano Boeri Architetti.

(© 9Colonne - citare la fonte)