Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Thorlvadsen e Canova: due giganti
della storia dell’arte a confronto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Thorlvadsen e Canova: due giganti <br> della storia dell’arte a confronto

(14 settembre 2017) “Thorvaldsen e Canova, la nascita della scultura moderna” e il titolo della conferenza organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Copenaghen nell’ambito del Festival Golden Days. Stefano Grandesso, fra i massimi esperti europei di scultura del Settecento e dell’Ottocento e autore del volume Berthel Thorvaldsen (1770-1844), condurrà i partecipanti alla conferenza in un viaggio alle origini della scultura moderna, presentando il complesso e articolato rapporto fra due giganti della storia dell’arte europea: Berthel Thorlvadsen e Antonio Canova. L’eterno dialogo fra classicità e modernità, nelle loro infinite declinazioni e reciproche influenze, assume nell’opera di Canova e Thorvaldsen significati ed accenti paradigmatici per la comprensione della storia di tutta la scultura occidentale degli ultimi 250 anni. La conferenza si terrà ven 15 settembre alle 17 presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia. (Red)


LA SCHEDA / IIC COPENAGHEN


L'edificio dell’Istituto italiano di cultura di Copenaghen si trova in un quartiere residenziale della città, dove ci sono Ambasciate, Gallerie e Musei. E’ stato costruito dall'architetto danese Speyer ed è stato classificato dal Consiglio Municipale locale tra i beni architettonici. L’Istituto italiano di cultura dispone di una sala conferenze, di una sala mostre, di una biblioteca, di una foresteria e di varie stanze aperte su un giardino di 1500 mq.

(© 9Colonne - citare la fonte)