Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica barocca, l’Accademia bizantina
al festival “Autunno moravo”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica barocca, l’Accademia bizantina <br> al festival “Autunno moravo”

(19 settembre 2017) L’Accademia Bizantina nasce a Ravenna nel 1983 ed è uno degli ensemble di musica barocca con strumenti antichi più noti e accreditati nel panorama internazionale. L’Accademia si esibirà in Repubblica Ceca in un concerto in programma giovedì 26 ottobre alle 19.30 nel palazzo Besední dům di Brno, nell’ambito della 46a edizione del festival “Autunno moravo”. Sotto la direzione del M° Ottavio Dantone (cembalo, organo) e con la solista Delphine Galou (contralto) verranno eseguite opere di Giovanni Lorenzo Gregori, Niccolò Jommelli, Arcangelo Corelli, Niccolò Porpora, Antonio Caldara, Antonio Vivaldi e Francesco M. Geminiani. Il concerto si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga e dell’Istituto italiano di cultura. L’ensemble si esibisce nelle sale da concerto e nei festival internazionali più prestigiosi. Le numerose incisioni per Decca, Harmonia Mundi e Naïve, sono state più volte premiate da riconoscimenti dome il Diapason d’Or, il Midem e da una nomination ai Grammy Music Award per “Purcell – O Solitude” con Andreas Scholl. Particolarmente significative le collaborazioni intraprese con i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola e il controtenore Andreas Scholl che hanno portato alla realizzazione di importanti tour internazionali e a progetti discografici per Onyx, Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi e Decca. (Red)


LA SCHEDA / I CONTRIBUTI


Molte le personalità di spicco del mondo musicale che hanno sostenuto la formazione e la crescita dell’Accademia Bizantina: Jorg Demus, Carlo Chiarappa, Riccardo Muti e Luciano Berio. Nel corso degli anni ha potuto disporre dell’apporto e del contributo artistico di musicisti esperti e dotati, come il violinista Stefano Montanari, che per oltre vent’anni è stato parte integrante del gruppo. Tutto ciò ha permesso all’Ensemble di specializzarsi nell’esecuzione del repertorio musicale del XVII, XVIII e XIX secolo suonando su strumenti originali.

(© 9Colonne - citare la fonte)