Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Massimiliano Viel racconta
la musica dei corpi celesti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Massimiliano Viel racconta <br> la musica dei corpi celesti

(21 settembre 2017) "Star Sound: Astronomy and Music in the Works of Karlheinz Stockhausen”: è questo il titolo della conferenza che Massimiliano Viel, compositore e sound designer, terrà sabato 23 settembre alle 15 al Goethe-Institut di Tokyo. La conferenza, moderata dal prof. Chōki Seiji, musicologo e docente all’Università di Tokyo, è organizzata dall’Istituto italiano di cultura e dal Goethe-Institut. Il tema è il rapporto tra musica, suono e corpi celesti: nella prima parte dell’evento sarà illustrata la possibile relazione estetica e tecnica della musica con i dati scientifici raccolti dall’osservazione del cosmo. In seguito, sarà analizzato come il compositore tedesco Karlheinz Stockhausen ha pensato e realizzato questa relazione in opere quali Tierkreis (Zodiaco), Sternklang (Suono di stella) e Sirius. Massimiliano Viel ha collaborato con ensemble e orchestre quali l’Orchestra del Teatro Alla Scala (Milano), l’Orchestra sinfonica della WDR e l’Orchestra di Parigi e con compositori quali Luciano Berio, Fausto Romitelli, Luca Francesconi, Peter Eötvos e Karlheinz Stockhausen, con cui ha registrato tre dischi. (Red)


LA SCEHDA / I LAVORI


Massimiliano Viel ha composto più di cinquanta lavori per strumenti acustici ed elettronici, da opere soliste a composizioni per orchestra, che sono state eseguite in più di 15 Paesi, nonché installazioni e performance per il teatro, le arti visive e la danza. Nel 2001 si è unito al collettivo artistico italiano Otolab, con il quale realizza performance audiovisive. È docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano ed è l’autore di diversi libri e saggi nei campi della teoria musicale, degli studi sul suono e della didattica.

(© 9Colonne - citare la fonte)