Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata europea delle Lingue, porte aperte all’Istituto italiano di cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giornata europea delle Lingue, porte aperte all’Istituto italiano di cultura

(21 settembre 2017) Porte aperte all’Istituto italiano di cultura di Pretoria in occasione della Giornata europea delle Lingue, celebrata il 26 settembre di ogni anno. Appuntamento nella sede dell’Istituto di cultura (803 George Avenue, Arcadia) il 27 settembre a partire dalle 16.30: per l'occasione, sarà attivato uno sportello speciale per dare informazioni sui corsi di lingua, gli esami di certificazione della lingua italiana CILS, le borse di studio, gli eventi culturali, le novità 2017 e tutti i servizi che l’Istituto offre al pubblico sudafricano. Sono previste anche una serie di attività ludico-didattiche dimostrative, proiezioni di filmati e visite guidate in biblioteca con l’obiettivo di far conoscere ai visitatori il patrimonio librario e didattico di cui si compone. La biblioteca dell'IIC di Pretoria è una biblioteca piccola ma unica nel suo genere per quanto riguarda l’italianistica in Sud Africa. È composta da circa 2037 volumi, la cui parte più consistente tratta i settori di arte, letteratura, filosofia, teatro, cinema, mentre la restante parte è dedicata alla didattica della lingua italiana a disposizione di docenti e studenti dei corsi di lingua. Saranno anche offerte specialità culinarie tipiche italiane. (Red)


LA SCHEDA / LA GIORNATA DELLE LINGUE


La Giornata Europea delle Lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell'Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL in quanto evento celebrato il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.

(© 9Colonne - citare la fonte)