Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ance: i costruttori italiani in
missione nel cuore dell’Europa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ance: i costruttori italiani in <br> missione nel cuore dell’Europa

(21 settembre 2017) Una missione nel cuore dell’Europa con l’obiettivo di individuare strategie e strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Lussemburgo, Bruxelles, Londra: sono queste le tre tappe della “Missione Europa” dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori, in programma da fino a venerdì 22 settembre. Nel Lussemburgo la delegazione Ance si confronta con il Vice Presidente Dario Scannapieco e altri vertici della Banca europea per gli investimenti. Per la tappa successiva di Bruxelles è in programma un ampio confronto con una rappresentanza della Commissione europea su temi strategici, quali la politica di vicinato dell’Unione, le potenzialità dei Balcani e dell’Europa orientale, le politiche di investimento infrastrutturale e quelle di cooperazione allo sviluppo. A Londra, infine, è previsto un rendez vous con i dirigenti della Bers, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. Riflettori sulle opportunità di finanziamento in tema di trasporti, energia e ambiente, turismo, edilizia residenziale e commerciale. “La ripresa economica in Italia comincia a dare segnali concreti anche nel settore delle costruzioni - spiega Gerardo Biancofiore, Presidente Comitato estero Pmi dell’Ance -. Dobbiamo consolidare questo trend rafforzando il nostro impegno anche all’estero. Negli anni scorsi lo abbiamo fatto con una grande iniziativa associativa, che ha consentito di incrementare presenze produttive e fatturato all’estero anche delle pmi del nostro comparto. Si può fare di più, ma è necessario un passo in avanti da parte di organismi preposti all’internazionalizzazione, come Sace e Simest. C’è bisogno di sviluppare azioni di sistema di livello pari a quelle prodotte in altri paesi europei”. (Red)


LA SCHEDA / MISSIONE OPERATIVA


“Nel corso della nostra missione avremo modo di verificare, dati alla mano, anche l’andamento degli impegni e della spesa per i fondi strutturali, confrontando la nostra situazione con quella di altre realtà europee – sottolinea Biancofiore -. Come sempre, la nostra missione avrà un taglio estremamente operativo. Vogliamo contribuire a migliorare sempre di più strategie e strumenti per l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

(© 9Colonne - citare la fonte)