Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La settima arte tricolore
all’Annecy Cinema Italien

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La settima arte tricolore <br> all’Annecy Cinema Italien

(25 settembre 2017) Dal 25 settembre al primo ottobre, appuntamento con Annecy Cinema Italien. Organizzato da Bonlieu Scène Nationale di Annecy in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Lione e il Consolato generale d'Italia, nell’edizione 2017 il festival continua la sua esplorazione del cinema italiano e intraprende un nuovo “viaggio” con l’arrivo di Francesco Giai Via, nuovo direttore artistico. La programmazione – che si svolgerà in diverse location - si presenta ambiziosa con una ricca selezione di pellicole che va dal cinema d’autore, a quello popolare e di genere, ai documentari, alle fiction e alle nuove forme creative. Questa edizione, inoltre, sarà caratterizzata dagli incontri con gli artisti e dall’omaggio ai cineasti italiani più creativi del momento. (Red)


SCHEDA / IL FESTIVAL

Forte di 34 anni di esperienza, il festival Annecy Cinéma Italien è ormai un punto di riferimento per la settima arte in Francia. La manifestazione ha visto passare numerose celebrità e cineasti di prestigio, tra i quali i fratelli Taviani, Francesco Rosi, Ornella Muti, Nanni Moretti, Claudia Cardinale, Laura Morante, Sergio Castellitto, senza dimenticare Ettore Scola che è stato presidente d’onore nel 1997.              

 

 

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)