Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il bandoneonista Paolo Russo presenta alcuni brani del nuovo disco

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il bandoneonista Paolo Russo presenta alcuni brani del nuovo disco

(28 settembre 2017) Dopo l'uscita della prima raccolta nel dicembre 2015 (Bandoneon Solo Vol. I - Jazz Standards), Paolo Russo è pronto con il suo secondo album solista: "Bandoneon Solo Vol. II - Originals"?, in cui presenta le proprie composizioni originali. Il 5 ottobre 2017 l'artista presenterà all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen alcuni dei nuovi brani musicali e introdurrà il suo primo libro, un'antologia con gli spartiti della musica del nuovo album.  Il grande maestro argentino di bandoneon Nestor Marconi così ha commentato l'uscita del disco: “… una proposta diversa che arricchisce e aggiunge nuove sfide alla tecnica del bandoneon: è un capolavoro”. CD e libro saranno disponibili per l'acquisto presso l'Istituto Italiano di Cultura, prima e dopo il concerto. 


SCHEDA / PIANISTA, BANDONEONISTA E COMPOSITORE

Nato a Pescara nel 1969, si è stabilito a Copenhagen, dove vive dal 1996. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni e si è diplomato nel 1993 presso il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Ha seguito inoltre il corso di perfezionamento presso il Rytmisk Musikkonservatorium di Copenaghen, diplomandosi nel 2002. Negli ultimi 20 anni si è esibito professionalmente in tutta Europa, ma anche in Argentina, Uruguay, Brasile, Giappone, Thailandia, Tanzania, Mozambico, Algeria, Russia, USA, Groenlandia e Cuba. Ha anche studiato musica a New York ed a Buenos Aires con il grande bandoneonista argentino Néstor Marconi (2004/2012). Nel 2001 si è accostato infatti allo studio del bandoneon, che usa regolarmente nelle sue produzioni e nei concerti dal vivo.

(© 9Colonne - citare la fonte)