Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TV, IL MERCATO EUROPEO SFIORA
I 100 MILIARDI DI EURO

TV, IL MERCATO EUROPEO SFIORA <BR> I 100 MILIARDI DI EURO

(9 ottobre 2017) Alla fine del 2016 il mercato televisivo in Europa occidentale ha raggiunto €99,4 miliardi di euro, con un tasso di crescita sull’anno precedente del 2,5%. Ciò corrisponde a un incremento del 17,5% su tutto il periodo 2006-2016, a un tasso medio annuo (CAGR) di oltre l’1%. E’ quanto si legge nel XV rapporto annuale ITMedia Consulting – Turning Digital “The future of streaming content”. A livello di investimenti pubblicitari su tutti i mezzi, il settore di Internet è di gran lunga il più grande, pari a praticamente la metà della spesa pubblicitaria totale nel 2016. Alcuni cambiamenti rilevanti sono avvenuti in termini di piattaforme. Ad esempio, il tasso di crescita della IPTV (TV a banda larga), già estremamente alto, ha continuato a crescere ad un tasso notevole. Innovazione tecnologica e nuove modalità distributive (OTT / VoD) hanno preso il sopravvento sulle piattaforme tradizionali. Il declino della TV via cavo è stato sostenuto e costante dal 2010. Con una crescita totale di quasi il 66% nel periodo 2011-2016, l'IPTV ha ridotto il divario tra le due principali piattaforme di pay-TV. Il settore della TV multicanale (pay tv e canali tematici) mostra una fotografia piuttosto simile a quella del 2015: le fonti tradizionali di reddito della pubblicità e canone sui canali tradizionali continuano a perdere terreno rispetto al multicanale, che oggi rappresenta il 63% del totale, per un valore complessivo di €62,3 miliardi di euro.

(© 9Colonne - citare la fonte)