Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ONU CONTRO UE E ITALIA
SULL’AIUTO ALLA LIBIA

L’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite ha espresso “sgomento” rispetto al forte aumento del numero di migranti detenuti in condizioni orribili nelle strutture di detenzione in Libia, affermando che la politica dell'Unione europea di aiutare la Guardia costiera libica a intercettare e restituire i migranti il Mediterraneo è inumano. "La sofferenza dei migranti detenuti in Libia è un oltraggio alla coscienza dell'umanità", ha detto Zeid Ra'ad Al Hussein. "Quella che era una situazione già grave è diventata catastrofica”. “Il sistema di detenzione per i migranti in Libia è rotto oltre la riparazione", ha detto Zeid. "Solo alternative alla detenzione possono salvare la vita degli immigrati e la sicurezza fisica, preservare la loro dignità e proteggerli da ulteriori atrocità”.

 “La comunità internazionale non può continuare a chiudere gli occhi sulle orribili condizioni sopportate dai migranti in Libia e pretendere che la situazione possa essere risolta solo migliorando le condizioni di detenzione", ha detto, chiedendo la creazione di misure giuridiche nazionali e la decriminalizzazione della migrazione irregolare per garantire la tutela dei diritti umani dei migranti. Secondo il Dipartimento libico per la lotta contro la migrazione illegale (DCIM), 19.900 persone sono state tenute in strutture di detenzione dall'inizio di novembre, e oltre 7.000 a metà settembre, quando le autorità hanno arrestato migliaia di migranti a seguito di scontri armati a Sabrata, un hub di contrabbando e traffico, a circa 80 chilometri ad ovest di Tripoli. L'UE e l'Italia forniscono assistenza alla Guardia Costiera Libica per intercettare le imbarcazioni di migranti nel Mediterraneo, anche nelle acque internazionali, nonostante le preoccupazioni sollevate da gruppi di attivisti per i diritti umani” secondo cui le autorità libiche “”condannano i migranti a detenzione arbitraria e indefinita e li espongono a tortura, stupri, lavori forzati, sfruttamento ed estorsione” in una condizione in cui “i detenuti non hanno la possibilità di contestare la legittimità della loro detenzione e di non avere accesso all'assistenza giudiziaria”.

 “I crescenti interventi dell'UE e dei suoi Stati membri non hanno fatto nulla finora per ridurre il livello degli abusi subiti dagli immigrati", ha dichiarato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. "Il nostro monitoraggio, infatti, mostra un rapido deterioramento della situazione in Libia". Dal 1 al 6 novembre, gli osservatori delle Nazioni Unite per i diritti umani hanno visitato quattro strutture di Dcim a Tripoli, dove hanno intervistato i detenuti fuggiti da conflitti, persecuzioni e dalla povertà estrema dagli Stati dell'Africa e dell'Asia, e “sono rimasti sconvolti da ciò cui hanno assistito: migliaia di uomini emaciati e traumatizzati, donne e bambini accatastati l'uno sull'altro, bloccati in hangar senza avere accesso alle necessità più basilari e spogliati della loro dignità umana", ha detto Zeid. "Molti di detenuti sono già stati esposti a traffici, rapimenti, torture, stupri e altre violenze sessuali, lavoro forzato, sfruttamento, violenza fisica, fame e altre atrocità durante i loro viaggi attraverso la Libia, spesso in mano a trafficanti o contrabbandieri”.

(Sis) 

(© 9Colonne - citare la fonte)