Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TUTTO QUELLO CHE C'È NEL DL FISCALE

TUTTO QUELLO CHE C'È NEL DL FISCALE

Dall'equo compenso per tutti all'ampliamento della produzione e vendita della cannabis terapeutica, dagli interventi per 30 milioni per il terremoto di Ischia: il dl fiscale approvato oggi dal Senato con il ricorso alla fiducia contiene una lunga serie di interventi, che anticipano la legge di bilancio consegnandole peraltro in dotazione 2,5 miliardi di nuovi fondi reperiti. Il testo originario prevede quattro tipi di interventi: un pacchetto di misure fiscali (tra cui la sterilizzazione delle clausole Iva relative alle accise, l'estensione del credito d'imposta sulle campagne pubblicitarie e gli interventi fiscali in favore dei soggetti colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici dello scorso mese di settembre), misure a sostegno delle imprese, (tra cui il rifinanziamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, gli interventi per la trasparenza societaria finalizzati a disciplinare le scalate ostili, la modifica della disciplina del golden power con l'introduzione di soglie di possesso).

E ancora misure per la sicurezza, ovvero il rifinanziamento delle missioni internazionali e la rideterminazione dei piani di assunzione delle forze di polizia e del personale militare e ,isure per esigenze indifferibili, fra cui il rifinanziamento del Fondo occupazione e il monitoraggio delle misure di salvaguardia in materia pensionistica. Per quanto riguarda Ischia, il relatore del dl fiscale Silvio Lai aveva spiegato con un emendamento si dispone lo stop alle tasse per i Comuni dell'isola fino a fine settembre 2018, mentre le piccole imprese locali "avranno un contributo in conto capitale pari al 30 per cento della perdita di reddito dovuta alla sospensione dell'attività nei sei mesi successivi".

Inoltre 30 milioni sono stanziati da qui al 2020 per la ricostruzione. Per la ricostruzione è autorizzata la spesa di 20 milioni per l'anno 2019 e di 10 milioni per il 2020. Per la cannabis a uso terapeutico, un altro dei temi caldi, on due emendanti Pd-Mdp si è autorizzato il ministero della Salute a estendere ad altri enti e imprese la possibilità di trasformazione e coltivazione di ulteriori quote di cannabis ad uso medico, secondo le procedure già previste dallo stabilimento militare di Firenze. Inoltre viene stabilito lo sviluppo di nuove preparazioni a base di cannabis per la distribuzione nelle farmacie, dietro ricetta medica non ripetibile. Infine due emendamenti Pd-Mdp hanno disposto che le preparazioni prescritte dal medico per la terapia contro il dolore siano a carico del servizio sanitario nazionale. 

(© 9Colonne - citare la fonte)