Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Festa del consumo
e gli operai di Amazon

La Festa del consumo <br> e gli operai di Amazon

di Paolo Pagliaro

(23 novembre 2017) Nelle prossime ore gli italiani spenderanno 800 milioni di euro per acquisti online. È la stima del Politecnico di Milano sul giro d’affari del cosiddetto Black Friday, cioè il giorno dedicato allo shopping e ai super sconti con cui le grandi catene commerciali salutano l'inizio della stagione natalizia. Una tradizione americana, legata all’odierna Festa del Ringraziamento, che da qualche anno si è diffusa nel resto del mondo. Anche in Italia andranno a ruba prodotti e servizi scontati. A trainare la prima categoria saranno soprattutto i gadget tecnologici come console, smartphone, tablet e videogiochi. Molti marchi del settore abbigliamento e arredamento offriranno sui loro siti ribassi fino al 50%. Chi vuole programmare un viaggio troverà biglietti aerei e sistemazioni alberghiere a prezzi insoliti.
Una buona fetta di questi acquisti avverrà on line e qui il protagonista sarà Amazon, la piattaforma di commercio elettronico che nelle prossime ore dovrebbe recapitare ai suoi clienti italiani oltre un milione di pacchi. Dovrebbe, perché nel suo centro di distribuzione alle porte di Piacenza – che in questo periodo occupa circa 3600 persone -  è stato proclamato uno sciopero. Gli addetti lavorano 8 ore al giorno per 1.450 euro lordi al mese e i loro sindacati chiedono un aumento. Il gruppo – che ha chiuso l’ultimo trimestre con 38 miliardi di ricavi e capitalizza in Borsa 557 miliardi – replica che i suoi dipendenti hanno già salari più alti della media nel settore della logistica.
Vedremo cosa accadrà domani. Intanto -  come fa notare Paolo Madron sul sito Lettera 43 -  si è scoperto che la disintermediazione ha i suoi limiti e che tra un pacco e la sua consegna non ci sono solo dei robot ma c’è pure il lavoro di persone in carne e ossa, le quali – se gliene si desse un motivo - parteciperebbero anche loro volentieri alla Festa del Ringraziamento.

(© 9Colonne - citare la fonte)