Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ecco due leggi
che funzionano

Ecco due leggi <br> che funzionano

di Paolo Pagliaro

(4 dicembre 2017) Stanno dando i loro frutti due buone leggi approvate durante la legislatura che si avvia a conclusione. Nei giorni scorsi è stata inviata al Parlamento la prima Relazione sullo stato di attuazione della legge cosiddetta del "Dopo di noi", che ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento specifiche tutele per le persone con gravi disabilità quando viene meno il sostegno dei familiari.
E’ il caso del disabile che diventa maggiorenne,  perde i genitori e non ha altre persone che si occupino di lui.  Nel biennio 2016-2017 sono stati trasferiti alle Regioni 128 milioni di euro, che sono serviti per realizzare alloggi progettati ad hoc e per garantire assistenza domiciliare, servizi terapeutici e mobilità. Alcune Regioni hanno previsto incentivi per le famiglie disponibili ad accogliere chi ha bisogno. Altre hanno privilegiato gli interventi che consentono agli interessati di continuare a vivere nella propria casa.    Burocrazia regionale permettendo, la legge sembra avviata a centrare buona parte dei suoi obiettivi.
E’ tempo di primi bilanci anche per il cosiddetto bonus cultura, introdotto nel 2016 dal governo Renzi. 500 euro a disposizione di ogni diciottenne per acquistare libri, musica e biglietti d'ingresso a concerti, cinema, teatro, eventi culturali e musei.
Secondo i dati forniti dal ministero dei beni culturali, fino ad oggi circa 600 mila ragazzi nati nel 1998 e nel 1999 hanno chiesto il bonus, lo hanno  ottenuto e hanno speso oltre 163 milioni di euro. Gli acquisti sono avvenuti nel 54% dei casi sulle piattaforme online e per il 46% direttamente nei circa 4.000 negozi accreditati. Un’ulteriore buona notizia è che oltre l'80% del valore della spesa complessiva ha riguardato i libri.

(© 9Colonne - citare la fonte)