Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lingua italiana, il Corso
di laurea ICoN apre le iscrizioni
per il semestre di marzo 2018

Lingua italiana, il Corso <br> di laurea ICoN apre le iscrizioni <BR> per il semestre di marzo 2018

Si sono aperte il 10 gennaio le iscrizioni per il semestre di marzo 2018 del Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri, erogato da ICoN - Consorzio di Università italiane che promuove la lingua e la cultura italiana attraverso l’e-learning e che opera in convenzione con il ministero degli Affari Esteri - per conto delle Università socie e riservato a stranieri e italiani, purché residenti all’estero. Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 marzo, giorno di inizio del nuovo semestre. È possibile candidarsi entro il 26 febbraio 2018 per una delle 35 borse di studio messe a disposizione da ICoN per l’iscrizione al primo anno di corso. I bandi aperti sono due, uno per 20 borse di studio destinate allo studio in tutorato (di cui 8 a copertura totale e 12 a copertura del 50% dei costi di iscrizione) e uno per 15 borse a copertura parziale dell’iscrizione in autoapprendimento. I vincitori delle borse di studio parziali potranno usufruire gratuitamente anche di un corso di italiano ICoN di livello B2.

IL CORSO DI LAUREA - L’iscrizione al corso di laurea e le borse di studio sono riservate ai cittadini italiani e stranieri che risiedono all’estero, senza limitazioni riguardanti l’area geografica di residenza, in possesso di un titolo di studio che consente l'accesso all'università in Italia. Per iscriversi e per candidarsi alle borse di studio gli studenti non devono essere contemporaneamente iscritti a un’altra università italiana e devono avere una conoscenza avanzata della lingua italiana, che viene verificata mediante il test di lingua ICoN (inserito all'interno della procedura di immatricolazione). Il Corso di laurea triennale in Lingua e Cultura italiana si articola in quattro indirizzi (didattico-linguistico, storico-culturale, arti-musica-spettacolo, letterario), che permettono agli studenti di acquisire una preparazione approfondita sui principali temi della lingua e della cultura italiana. Il corso è erogato interamente on line: gli studenti possono studiare da casa, senza spostarsi, e possono sostenere gli esami in sedi convenzionate (Istituti Italiani di Cultura, Dipartimenti universitari, Comitati Società Dante Alighieri, Scuole e centri culturali vari) presenti in tutto il mondo. Tutti i materiali di studio sono presenti all’interno della piattaforma ICoN.

LE CLASSI VIRTUALI - Ogni studente può scegliere se essere seguito da un tutor specializzato all’interno di classi virtuali oppure studiare da solo, secondo un proprio percorso, in modalità autoapprendimento. A partire da settembre, con un semestre sperimentale, lo studio si è spostato in un nuovo ambiente virtuale, innovativo e graficamente ri-progettato, che è stato apprezzato dagli studenti per le nuove funzionalità e la navigabilità più semplice. Gli studenti avranno a disposizione una loro Area personale rinnovata, a cui possono accedere attraverso una form di login dal sito www.icon-laurea.it e in cui potranno gestire agevolmente tutte le procedure relative alla loro carriera (iscrizione, invio documenti, ecc.). Dall’Area personale gli studenti avranno inoltre accesso ai Materiali ICoN e alla Biblioteca ICoN, dove troveranno tutti i materiali utili per il loro studio. Il Consorzio ICoN è attivo dal 2001 e ad oggi sono 329 gli studenti laureati presso il consorzio, provenienti da 65 paesi diversi del mondo. (Red – 12 gen)

(© 9Colonne - citare la fonte)