Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TV, DANCE DANCE DANCE
DELOGU PADRONA DI CASA

TV, DANCE DANCE DANCE <br> DELOGU PADRONA DI CASA

Un “programma futuristico”, “una competizione vera”, “un talent moderno”. O per usare le parole della sua conduttrice “una figata”. Così Andrea Delogu, padrona di casa di Dance Dance Dance, parla della seconda stagione del programma ormai ai nastri di partenza: l’innovativo talent show sulla danza, che vede 8 coppie di celebrità sfidarsi nella reinterpretazione di coreografie dei più celebri videoclip e film musicali, andrà in onda infatti dal 17 gennaio il mercoledì alle 21.10 in prima tv assoluta su FoxLife (Sky, 114) e poi dal 19 gennaio il venerdì alle 21.15 in prima visione in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando). Al fianco di Delogu – reduce del successo di “Indietro tutta 30 e lode”, le due serate evento su Rai2 con Renzo Arbore e Nino Frassica, (“un’esperienza incredibile” dice) – troveremo Nicolò De Devitiis, romano classe 1990, bikeblogger, inviato de Le Iene e volto di Goal Deejay condotto da Diletta Leotta su SkySport1, che raccoglierà dal backstage i commenti a caldo delle coppie di ballerini prima e dopo le esibizioni sul palco: “Sarà un super programma – assicura - sono onorato di farne parte”. Quest’anno saranno ben 8 le coppie di personaggi famosi che si sfideranno nella reinterpretazione delle più celebri coreografie tratte da videoclip, musical o film musicali: Giulio Berruti e Cristina Marino, Marco Delvecchio e la figlia Federica, Luca Marin e Valentina Pegorer, Frank Chamizo e Carlotta Ferlito, le gemelle Provvedi, Roberta Ruiu e Tommaso Zorzi, Dino Abbrescia e Susy Laude, Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti .

LA GIURIA Ideato da John De Mol (creatore del Grande Fratello e di The Voice), Dance Dance Dance non è un semplice programma sulla danza, ma una competizione che unisce performance, reality e innovazione tecnologica grazie all’utilizzo della realtà aumentata e del videomapping. Ed è proprio perché si tratta di un programma così innovativo che Luca Tommassini, coreografo di fama internazionale e direttore artistico e coreografo di X-Factor Italia, ha deciso di farne parte. Lo ritroviamo infatti anche quest’anno come giurato: "Ho accettato perché è un prodotto futuristico. Gli altri programmi sono invecchiati. ‘Dance dance dance’ ha invece un racconto più emozionante. Ed è l’unico programma che ricostruisce momenti iconografici del mondo del pop con l'aiuto della tecnologia" spiega in conferenza stampa. Al suo fianco un’altra veterana, Vanessa Incontrada, che quest’anno promette di essere “più tosta”. Ma le novità del programma quest’anno riguardano proprio la giuria. Al fianco di Vanessa Incontrada e Luca Tommassini si siederanno Deborah Lettieri e Daniel Ezralow: ballerino, coreografo e attore statunitense, Ezralow è uno dei punti di riferimento della danza contemporanea a livello internazionale. Fondatore della compagnia Iso è stato tra i membri della formazione originale dei Momix e ha collaborato con star del calibro di David Bowie e gli U2. Direttamente dal Crazy Horse di Parigi, farà il suo debutto a Dance Dance Dance anche Deborah Lettieri, unica ballerina italiana a esibirsi nel mitico locale parigino dal 2012. Nata a Parma nel 1983, è anche coreografa e nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse compagnie di danza in Italia e negli USA.

LE 8 COPPIE DI BALLERINI VIP Quest’anno saranno ben 8 le coppie di personaggi famosi che si sfideranno nella reinterpretazione delle più celebri coreografie tratte da videoclip, musical o film musicali.  La star del cinema e della tv Giulio Berruti (Squadra antimafia, 10 regole per farla innamorare, Tutte lo vogliono) ballerà in coppia con la collega e modella Cristina Marino (Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale, Amore 14), nota anche per il suo seguitissimo blog sul fitness. Sul fronte sportivo molti i campioni che si sono messi in gioco a partire dall’indimenticato bomber della Roma e della Nazionale italiana Marco Delvecchio che si esibirà in coppia con la figlia Federica. Il campione di nuoto Luca Marin avrà come compagna la modella e conduttrice Valentina Pegorer, vincitrice dell’ultima edizione di Pechino Express. Il campione di lotta di origine cubana Frank Chamizo (bronzo ai Giochi Olimpici di Rio di Janeiro nel 2016 e medaglia d’oro agli Europei e ai Mondiali del 2017), ballerà in coppia con Carlotta Ferlito, campionessa di ginnastica artistica (3 medaglie alle Olimpiadi giovanili, 3 medaglie europee, 6 titoli italiani) e tra le protagoniste del programma tv Ginnaste–Vite parallele. In gara anche una coppia tutta al femminile composta dalle gemelle Provvedi, Giulia e Silvia, note al grande pubblico come le Donatella lanciate da X-Factor e poi vincitrici dell’Isola dei famosi. A scendere sul dancefloor anche l’insolita coppia di influencer formata dalla fashion editor e icona di stile Roberta Ruiu e da Tommaso Zorzi, tra i protagonisti del programma tv #Riccanza. Completano il cast di Dance Dance Dance due coppie anche nella vita. L’attore Dino Abbrescia (Distretto di polizia, Squadra Antimafia, Sei mai stata sulla Luna, Io che amo solo te) con la compagna, l’attrice Susy Laude (Distretto di Polizia, Beata Ignoranza) protagonista di The Comedians, la serie comedy di TV8; e la coppia di star di Un posto al sole Michelangelo Tommaso (Saturno contro, Don Matteo, Un passo dal cielo) e Samanta Piccinetti (Distretto di Polizia 2, Enrico Mattei-l’uomo che guardava al futuro).

LA DINAMICA DEL TALENT SHOW In ciascuna delle 10 puntate vedremo i concorrenti, a volte in coppia, a volte da soli, esibirsi con una coreografia assegnata dal direttore artistico Emanuele “Laccio” Cristofoli; le esibizioni saranno impreziosite dai componenti del corpo di ballo (fino a 30 in alcune performance) di Dance Dance Dance. Al termine di ogni esibizione Vanessa, Luca, Deborah e Daniel assegneranno un voto da 1 a 10: le 2 coppie che otterranno il punteggio più basso entreranno nella Danger Zone, la zona eliminazione. Le coppie a rischio si esibiranno nel Dance Off, lo scontro diretto che decreterà chi dovrà lasciare definitivamente la pista da ballo. A differenza dello scorso anno, le 2 coppie che andranno al Dance Off si sfideranno sulla stessa coreografia, in modo da permettere ai giudici di stabilire al meglio quale coppia meriti di proseguire nella competizione. Solo nell’ultima puntata scopriremo quale sarà la coppia vincitrice di Dance Dance Dance.

 

DELOGU AL TIMONE: SONO CARICATISSIMA

“Sono caricatissima, è una figata: sto a palla!”. Non nasconde l’entusiasmo Andrea Delogu, già volto di FoxLife, confermata per il secondo anno alla conduzione di Dance Dance Dance Al suo fianco quest’anno ci sarà Nicolò De Devitiis, romano classe 1990, bikeblogger, inviato de Le Iene e volto di Goal Deejay condotto da Diletta Leotta su SkySport1, che raccoglierà dal backstage i commenti a caldo delle coppie di ballerini prima e dopo le esibizioni sul palco: “Quest’anno sono più consapevole – spiega la padrona di casa del talent   - avendolo già fatto e avendo capito che ce la posso fare e che quel palco non uccide – spiega scherzando – mi sento pronta, carica. Quando per la prima volta nella tua vita hai a che fare con un palco importante quasi ti stordisce. Invece sono ancora qui e me la sto godendo”.

DELOGU: IMPOSSIBILE NON SOGNARE SANREMO

 “Sanremo per me è un sogno. Il palco dell’Ariston però richiede tanto. Per arrivarci non solo devi essere brava e capace: devi avere anche la giusta popolarità. Una popolarità tale da poter entrare in tutte le case e accontentare più persone. La mia gavetta è iniziata 20 anni fa ma la mia carriera da poco. Ho ancora un po’ di strada da fare però il mio sogno è arrivare lì”. Lo ha detto Andrea Delogu a margine della conferenza stampa, oggi a Roma, della presentazione di Dance Dance Dance. “Il sogno del festival c’è – sottolinea Delogu -  ma se fai la conduttrice e non sogni il festival che conduttrice sei?”.   

TV, DELOGU: CON ARBORE E FRASSICA COME IN UN FILM

“Un’esperienza incredibile. Non ho parole per descriverla: una delle più importanti della mia vita. E’ stato come aver vissuto un film”. Andrea Delogu parla così di “Indietro tutta 30 e lode”, le due serate evento andate in onda su Rai2 con Renzo Arbore e Nino Frassica. “Qualcuno mi ha detto: ‘hai partecipato ad un evento, hai preso parte a un pezzo di storia della tv’. È stato così ed è una cosa che non potrà togliermi nessuno. E sono orgogliosa di averlo fatto. Poter partecipare a un progetto di Arbore e Frassica, seguire i loro consigli è stata un’esperienza importantissima”. (15 gen - PO / Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)