Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nel salernitano giochi di parole contro lo stress da Covid

“Niente Villammare o casa nel Bosco, resta dove sei”, “Le case non sono Celle, resta dentro”, “Siate tutti Morigerati, restate a casa”, “Per una volta fate gli Eremiti”. Niente di "strano" in questi messaggi della campagna social #Iorestoacasa, se non fosse che Villammare, Bosco, Celle, Morigerati, Eremiti fanno tutti parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno. E proprio lì in tempi di coronavirus - è di due giorni fa la decisione della Regione Campana di mettere in quarantena i comuni di Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano, tutti nel Vallo di Diano – è nata una simpatica iniziativa. A lanciarla il Giornale del Cilento dalla sua pagina Facebook: “Abbiamo pubblicato 35 cartoline e altre dieci verranno postate a breve – spiega a 9Colonne Luigi Martino, caporedattore e tra i fondatori del quotidiano on-line nato undici anni fa, – ai lettori abbiamo chiesto di giocare con le parole: di partire dal nome del proprio Comune, o frazione di residenza, per arrivare a lanciare un messaggio tanto semplice quanto fondamentale: restate a casa”. E dalla fantasia e della creatività dei lettori del Giornale del Cilento arriva un messaggio che deve essere fatto proprio e rilanciato: “Vallo a dire che devono starsene a casa”.

“La nostra iniziativa ha conquistato il Cilento e il Vallo di Diano. Moltissimi hanno condiviso le nostre frasi e tanti stanno continuando a inviarci contributi – aggiunge il giornalista – mentre altre pagine Facebook hanno ripreso la nostra idea e ora anche alcuni comuni dell’Irpinia sono alle prese con questo gioco di parole. Un modo per ritrovare un po’ di leggerezza, distrarsi e sperimentare la nostra creatività. I social possono darci una mano per superare questo periodo di isolamento”.

 La frase più riuscita? “Quella che mette insieme due frazioni del Comune di Casaletto Spartano: Battaglia e Casaletto. Il risultato? ‘È una Battaglia ma Casaletto devi fare’”. L’inziativa #IorestonelCilento “nata per rafforzare la campagna social #Iorestoacasa e riempire le giornate lontane dalla vita sociale - continua Martino – ha anche un’altra finalità: promuovere le idee nate per sconfiggere la noia e combattere col sorriso il coronavirus: flash mob musicali sui balconi o iniziative ‘luminose’ anche nel Cilento e nel Vallo non sono mancate”. C’è da ricordare che ad accompagnare frasi come “La ‘Aquara’ntena devi rispettare”, con tanto di riferimento al comune salernitano di Aquara, ci sono le immagini di questi paesi: piazze, castelli, spiagge. Un modo per promuovere il territorio. “Grazie a questa iniziativa qualche curioso potrà scoprire piccoli gioiellini che costellano la meravigliosa costiera cilentana”. E finita l’emergenza magari andarli a visitare. (18 mar - Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)