Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Per Brunori
un'estate di
'concertini acustici'

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Per Brunori <br> un'estate di <br> 'concertini acustici'

BRUNORI SAS ANNUNCIA NUOVI "CONCERTINI ACUSTICI" PER AGOSTO E SETTEMBRE

Il 2020 di Brunori Sas è all’insegna dei grandi riconoscimenti - Targa Tenco 2020 per il Miglior Album in Assoluto con il suo ultimo lavoro discografico, Cip!, certificato Disco d’Oro (Island Records) e Nastro d’Argento alla Migliore Colonna Sonora Originale per Odio l’estate di Aldo, Giovanni e Giacomo - ma è anche anno di live. In attesa del suo tour nei palazzetti, prodotto da Vivo Concerti, che sarà recuperato nei prossimi mesi autunnali e nell’estate 2021, e dopo i recenti sold out dei quattro Concertini Acustici estivi nelle più suggestive venue d’Italia, Dario Brunori annuncia oggi nuovi esclusivi appuntamenti in acustico per i mesi di agosto e settembre 2020. Quattro le speciali serate che vedranno il cantautore, accompagnato dal suo gruppo di storici musicisti, toccare nuove location straordinarie, in contesti perlopiù naturali e intimi, ed esibirsi nel cartellone di prestigiose rassegne: il 27 agosto sarà a Ostana (CN), ospite dell’Una Festival, nel cuore del Parco del Monviso; il 29 agosto a Ottati (SA), nella splendida cornice del Monte Panormo; il 30 agosto a Roccella Jonica (RC), nel cartellone del Roccella Jazz Festival; ed infine il 13 settembre a Ancona, al Teatro delle Muse, per La Mia Generazione Festival. Il 15 settembre inoltre sarà recuperata la data, prevista per agosto e rimandata causa meteo, al festival Risorgimarche di Caldarola (MC) in cui Brunori si esibirà assieme a Neri Marcorè. Forte della grande partecipazione di pubblico e del successo dei primi Concertini Acustici, Brunori Sas è pronto a proseguire questo fantastico viaggio, proponendo il suo ultimo disco ed il meglio del suo repertorio. Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti e della sicurezza di tutti. (red)

VASCO, COFANETTO DA COLLEZIONE PER I 40 ANNI DI COLPA D’ALFREDO

Sony Music (Legacy) celebra “Colpa d’Alfredo" - il terzo disco di Vasco Rossi uscito nell’aprile 1980 per l’etichetta discografica Targa - con la speciale edizione da collezione della serie celebrativa R>PLAY, dedicata ai 40 anni della pubblicazione dei suoi album da studio e inaugurata a dicembre 2018 con la ripubblicazione del primo album di Vasco “…ma cosa vuoi che sia una canzone…”, seguita a settembre 2019 da “Non siamo mica gli Americani!”, per le quali è stato creato un logo ad hoc. “Colpa d’Alfredo - R>PLAY Edition 40th”, in uscita il 27 novembre, è disponibile  al link https://smi.lnk.to/VASCOROSSI_COLPADALFREDO, mentre chi è iscritto al Fan Club può preordinare il cofanetto al link https://ilblasco.store/colpadalfredo, con un regalo esclusivo.

LA COPERTINA  In una confezione tutta nuova, sarà presentata, finalmente e per la prima volta, la copertina come era stata progettata e voluta allora da Vasco: il suo primo piano con l’occhio nero e il volto tumefatto, truccato come se fosse stato pestato. Nel disco originale, per un colpo di mano dell’ultimo momento del discografico, la foto era stata utilizzata come retro e in copertina uno scatto dello stesso servizio, ma di spalle. “Colpa d’Alfredo - R>PLAY Edition 40th” è un preziosissimo cofanetto deluxe da collezione, in edizione limitata numerata, che includerà l’LP, il 45 giri “Non l’hai mica capito/Asilo Republic", il CD e la musicassetta, tutti con l’audio rimasterizzato da Maurizio Biancani a 24bit/192Khz, la migliore definizione attualmente possibile, partendo dei nastri master analogici di studio. Inoltre, “Colpa d’Alfredo - R>PLAY Edition 40th” conterrà un libro cartonato, scritto dal giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti, con i racconti dello stesso Vasco e le testimonianze dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album, con molte foto e contenuti inediti ed esclusivi. Come ormai da tradizione della collezione, ci sarà anche un gadget che riproduce una parte della copertina (stavolta si tratta della maschera di cartone del viso di Vasco con l’occhio nero). Tutte le grafiche e le parti del cofanetto sono state restaurate digitalmente e riproducono fedelmente quelle originali della prima pubblicazione nel 1980.

LA NOVITA’ La grande novità di quest’anno è il video in animazione di “Anima fragile”, un vero cortometraggio per celebrare una delle canzoni più amate di Vasco che sarà pubblicato in autunno. Ai tempi della pubblicazione dell’album “Colpa d’Alfredo”, non era stato realizzato alcun videoclip. Il lavoro è scritto e diretto da Arturo Bertusi, disegnato da Rosanna Mezzanotte e prodotto da Chiaroscuro Creative, che ha curato la progettazione e la grafica del cofanetto e che da tanti anni si occupa dei progetti editoriali e dell’immagine di Vasco. Il video sarà disponibile anche in download tramite il QR Code contenuto nel cofanetto.(red)

“MI ERO PERSO IL CUORE” ALBUM D'ESORDIO DA SOLISTA DI CRISTIANO GODANO

Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica italiana in 30 anni di carriera, ha pubblicato il primo album da solista “Mi ero perso il cuore” (Ala Bianca Group / Warner Music) disponibile in CD e doppio Vinile da collezione 180gr. In queste settimane l'artista lo sta presentando in tutta Italia con "Dal cuore al cielo”, una serie di speciali appuntamenti tra musica e parole nei quali non solo racconta “Mi ero perso il cuore” ma anche i trent'anni dei Marlene Kuntz attraverso gli aneddoti raccolti nel suo libro “Nuotando nell'aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz”, accompagnando le parole con brani suonati dal vivo in un set acustico. “Mi ero perso il cuore” è un disco che racchiude la sua nota anima poetica e la peculiare ricerca linguistica, con testi di una musicalità non comune. Come si usa dire "la mente mente", e in questo disco racconta di queste menzogne e del loro potere. Queste le date: 10 agosto a Biccari (FG) - Centro storico; 13 agosto a Alvito (FR) - Castello di Alvito; 22 agosto a Cremona - Porte Aperte Festival; 4 settembre a Zafferana Etnea (CT) – Anfiteatro Falcone e Borsellino; 8 settembre a Rutigliano (BA) - Borgo Antico; 11 settembre a Santarcangelo di Romagna (RN) - Cantiere Poetico; 12 settembre a Bagno Vignoni (SI) - I Colori del Libro; 13 settembre ad Assisi - Rocca Maggiore. (Lgg)

 

FABRI FIBRA E J-AX NEL NUOVO REMIX DEL BRANO “DJOMB” DI BOSH

Fabri Fibra e J-Ax per la prima volta insieme in un'inedita collaborazione internazionale: sarà disponibile in digitale da lunedì 10 agosto, “Djomb Remix”, una nuova versione della hit numero 1 in Francia che ha permesso a Bosh, il rapper francese del momento, di dominare le classifiche digitali. Sempre in grado di anticipare i tempi pur rimanendo fedeli al proprio stile, i due artisti italiani hanno aggiunto il loro tocco unico al pezzo di Bosh, arricchendolo con le loro personali barre, il loro inconfondibile flow e con un nuovo, travolgente ritornello scritto a quattro mani, elementi che si fondono perfettamente con i versi e la musica del rapper francese. Il risultato è una versione ancora più dinamica e coinvolgente del brano.

 CONTINUA IL SUMMER TOUR DE LE VIBRAZIONI

Continua il summer tour de Le Vibrazioni, una serie di concerti in tutta Italia che, nonostante la particolare situazione che stiamo vivendo, riescono a trasmettere una scarica di energia rock per tornare a vivere la musica live. “Per noi che facciamo musica vera e suonata, adattarci a nuove location non è un problema. D’altronde suonavamo nelle cantine e ritrovarci a farlo in una valle o in una piazza è un'esperienza emozionante. Seguire le regole ma vivere la vita fino in fondo è la grande sfida che abbiamo davanti in questo momento, per questo abbiamo deciso di tornare a imbracciare gli strumenti, facendo qualcosa di concreto ma con consapevolezza, e poi perché c'è proprio bisogno di una buona dose di energia rock in questo periodo!” afferma Francesco Sarcina. Queste le prossime date: 8 agosto al Summer Festival di Civitavecchia (Roma) in Piazza della Vita, 20 agosto in Piazza del Popolo a Alba Adriatica (Teramo), 21 agosto all'Anima Festival di Fossano (Cuneo) in Piazza Castello, 30 agosto in occasione di Nottinarena all'Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (Udine). (Lgg)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)