Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Vallo di Diano, dove le cicogne tornano sempre

Dicono che non bisogna mai ritornare lì dove si è stati felici. Dicono ma non è così. Almeno non è così per quelle cicogne che da anni fanno tappa nel Vallo di Diano: territorio tra la provincia di Salerno e la Basilicata, ricco di tradizioni, cultura, storia e natura. Una natura protetta che piace tanto a quello che è uno degli uccelli più ammirati ed amati dagli uomini di tutti i tempi, da sempre protagonista di fiabe, leggende e opere d’arte. Grande, elegante, maestosa, icona di buon auspicio, la cicogna – ospite speciale e ben gradito dal Vallo - è ora protagonista di un video che  si intitola “Qui le cicogne tornano sempre” targato Blasé Comunicazioni che arriva  dopo il grande successo di un altro video, realizzato due anni fa, dedicato alle tartarughe Caretta Caretta.

In pochi secondi vengono raccontate le emozioni delle nidificazioni delle cicogne nel Vallo di Diano, su un traliccio dell’Enel. Il filmato - presentato ufficialmente nei giorni scorsi alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa al Parco nazionale del Cilento - sorprende ed emoziona. Su internet è già diventato virale. 

 

IL VIDEO E LA STORIA “Qui le cicogne tornano sempre” racconta la magia delle cicogne che nidificano su un traliccio dell’Enel nel Parco Nazionale del Cilento e  Vallo di Diano . Una tradizione che si ripete da più di vent’anni nel territorio salerntano e che è stato raccontato dalle telecamere della Blasè Comunicazione per l’Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.  Il Vallo di Diano a partire dal 1996 si è confermato come una delle mete preferite dalla Cicogna bianca (Ciconia ciconia) per la deposizione delle uova: un caso più unico che raro in Italia, considerato il fatto che la specie è in via di estinzione. Dal 1996 a oggi sono nati ben 67 cicognini nel Vallo di Diano, sempre sull’ormai famoso traliccio dell’Enel situato in località Termini, tra i comuni di Sala Consilina e Teggiano. Così, negli anni, la Cicogna Bianca è diventata il simbolo ambientale e naturalistico del Vallo di Diano e la sua presenza, è una di quelle meraviglie che lasciano incantati. Quest’anno sono nate 4 cicogne. Un evento che ha suscitato l’interesse dell’agenzia Blasè Comunicazione che,  in collaborazione con l’Ente Parco guidato dal Presidente Tommaso Pellegrino, ha monitorato per giorni e giorni il nido per catturare delle immagini di particolare e singolare bellezza. 

 

DALLE TARTARUGHE ALLA CICOGNE L’agenzia di comunicazione guidata da Anna Morena e Gigi Pastore aveva già firmato un interessante e fortunato documentario su un altro evento estivo che caratterizza il Cilento: la nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta lungo la costa cilentana (da ricordare che quest’anno si è registrato un record di nidi e di uova che si sono schiuse). Il video sulle cicogne del Vallo di Diano che riporta il claim “Qui le cicogne tornano sempre” è stato presentato qualche giorno fa nel Parco Nazionale del Cilento alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa che si è complimentato con  gli autori. “Questi due animali  - ha ricordato Costa a proposito delle cicogne e delle tartarughe –  hanno una caratteristica comune: tornano a nidificare sempre nel posto dove sono nati. Per farlo però hanno bisogno che la biodiversità presente nell'area sia protetta e qui, in questa terra, se le tartarughe tornano sempre e le cicogne tornano sempre,  evidentemente la natura è davvero protetta”.

A questo link è possibile vedere il video

 https://www.facebook.com/390109991387096/posts/1067392453658843/

FOTO E VIDEO: BLASÉ COMUNICAZIONI

(red – 25 ago)



(© 9Colonne - citare la fonte)