Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Roma: il Vascello
riparte da Gifuni

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

ROMA: IL VASCELLO RIPARTE DA GIFUNI

Riparte il 29 settembre la Stagione del Teatro Vascello che sceglie di ricominciare da Fabrizio Gifuni, proprio lì dove si era bruscamente interrotta, quasi a voler annullare i mesi di forzata inattività e allontanarne il ricordo. Quello che si presenta è il cartellone di una Stagione teatrale breve da settembre a dicembre, una Stagione che conferma ancora una volta l’attenzione del Vascello per un teatro d’arte, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia. Più avanti verrà presentato il programma della seconda parte - da gennaio a maggio – nella speranza che la situazione possa via via migliorare. Ad alternarsi sul palcoscenico grandi interpreti e giovani talenti con uno sguardo sempre attento alla contemporaneità. Dopo le repliche dello scorso febbraio, Fabrizio Gifuni torna al Vascello per riannodare il filo di quelle parole con lo spettacolo “Con il vostro irridente silenzio”, studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro, uno spettacolo accolto al suo debutto con commozione ed entusiasmo dal pubblico e dalla critica (dal 29 settembre al 4 ottobre). Il Teatro ha lavorato per recuperare, almeno in parte, gli spettacoli forzatamente annullati nella scorsa stagione riprogrammandoli nel mese di ottobre.


NAPOLI: “VIVIANI PER STRADA” APRE LA STAGIONE DEL NUOVO TRIANON

Il nuovo Trianon Viviani di Napoli, con la direzione artistica di Marisa Laurito, apre la propria stagione con due spettacoli di Raffaele Viviani messi in scena all’aperto. Dal 26 al 30 settembre prossimi, la fondazione teatrale di Forcella darà vita a Viviani per strada, in occasione del settantesimo anniversario della scomparsa del commediografo al quale è dedicato il teatro.

Il progetto, curato e diretto da Nello Mascia, si compone dell’allestimento di due atti unici vivianeschi: Porta Capuana e Mmiez’‘a Ferrovia. Il progetto si avvale del finanziamento del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e del patrocinio di Rai Campania ed è realizzato in collaborazione con il PalaPartenope. “Viviani per strada nasce da una riflessione sul doloroso presente che viviamo, con le disposizioni restrittive sulla pratica teatrale e le limitazioni all’affluenza degli spettatori, certamente legittime – spiega Mascia –: di qui questo progetto di teatro itinerante che mette al centro la strada, la naturale fonte di ispirazione delle opere di don Raffaele, dove l’Autore osserva e coglie gli umori più genuini del popolo per poi trasferirli nelle sue composizioni, dove è più intensa e clamorosa si svolge la vita cittadina e la lotta per la sopravvivenza risulta con più drammatica o anche con più comica chiarezza”.

 

 

DANZA, LA COMPAGNIA HERVÉ KOUBI A TORINO

 

Nell’ambito del MilanOltre Festival 2020, il 23-24 settembre al Teatro Elfo Puccini la Compagnie Hervé Koubi presenta “Les nuits barbares ou les premieres matins du monde”. Lo spettacolo, spiega il coreografo Hervé Koubi, “nasce dalla storia ineludibile del nostro bacino mediterraneo. Ho scelto di condividere questa strada che testimonia la mia volontà di raggiungere gli altri e l'ignoto combattendo le idee tradizionali che appiattiscono e spesso dettano il modo in cui vedere ‘noi e loro’. Noi i civili e loro, i nostri vicini, i barbari, dove l'etimologia spesso assume una connotazione negativa. Lo straniero ha sempre fatto paura. Una sensazione alimentata dal confronto con la propria ignoranza e frustrazione. Avrei quindi scelto di mostrare questa paura ancestrale dell'ignoto e del diverso per cercare e svelare la bellezza, la ricchezza e i valori nascosti dietro questi cosiddetti barbari sfidando gli stereotipi più radicati nelle nostre società occidentali. Le notti barbare daranno il via a una nuova corrente sul fondo dell'oceano che ci allontani dal buio per aiutarci a raggiungere la luce della nostra storia comune”.

 

 

 

FIRENZE, AL TEATRO DELLE SPIAGGE “TWO MOONS / LE NOSTRE VOCI”

Venerdì 25 e sabato 26 settembre alle ore 21 riapre il Teatro delle Spiagge di Firenze con  “Two moons / Le nostre voci”,  uno spettacolo per difendere i diritti umani degli anziani, evento conclusivo del Progetto Europeo Two Moons (Irlanda, Finlandia, Romania, Italia). Produzione di Teatri d’imbarco, con Beatrice Visibelli e Matilde Zavagli, drammaturgia e regia Nicola Zavagli, consulenza Salvatore Milianta Costumi Cristian Garbo Luci e fonica Alie Mollica, Giovanni Monzitta. A seguire, dibattito a cura di Licia Boccaletti della Cooperativa Anziani e Non Solo (Carpi, MO) e dell'avvocato Salvatore Milianta. Un'occasione per approfondire gli argomenti trattati e la comprensione delle violazioni dei diritti umani.  Two Moons / Le nostre voci è un documentario teatrale scritto e diretto da Nicola Zavagli per raccontare la condizione degli anziani nella nostra Europa: sei storie raccolte tra Dublino, Helsinki, Bucarest, Modena e Firenze, per illuminare fragilità, impotenze, rabbie e ancora sogni, allegrie e desideri di un gruppo di uomini e donne giunti al limite più vulnerabile della vita. Beatrice Visibelli farà rivivere sul palco i personaggi incontrati e ascoltati durante la lunga preparazione del lavoro. A dialogare con loro e con il pubblico ci sarà la giovanissima Matilde Zavagli.

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)