Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lingua italiana nel mondo, Di Maio: Elemento fondamentale di soft power

“Grazie alle ambasciate e ai consolati che organizzano eventi di alto livello”. Lo afferma Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri, intervenendo alla presentazione della Settimana della lingua italiana nel mondo (19-25 ottobre). Grazie alla rete diplomatica, afferma Di Maio, “il valore della nostra lingua arriva in ogni angolo nel mondo”. Il titolare della Farnesina ricorda che quest’anno la manifestazione darà ampio spazio agli eventi digitali: “Una necessità ma anche un’opportunità che consente di arrivare a un pubblico più ampio - afferma il titolare della Farnesina -. Tra le attività di promozione integrata, la Settimana della lingua italiana del mondo da oltre 20 anni è il più importante appuntamento per celebrare l’italiano ovunque sia amato e studiato”. Di Maio ricorda il grande fascino che ha la nostra lingua nel mondo e per questo “è uno strumento importante per la promozione del ‘vivere all’italiana’ e un elemento fondamentale di soft power”.

CULTURA E BELLEZZA PER IL RILANCIO ECONOMICO - “La cultura, la bellezza e l’eccellenza sono elementi base anche per il rilancio economico e il tema di quest’anno - “L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti” - assume “una duplice valenza - sottolinea Di Maio -: valorizzare un settore che vanta esperienze e successi e rafforzare l’azione a sostegno del comparto editoriale”. Un settore, ricorda il capo della diplomazia italiana, che “ha subito dure conseguenze”.

LA LINGUA ITALIANA E GLI EMIGRATI - “I nostri connazionali all’estero, coltivando la lingua italiana, rafforzano il legame con la nostra terra” sottolinea il ministro degli Affari esteri. L’italiano è “una risorsa anche per chi sceglie di avvicinarsi al nostro paese per ragioni diverse. La Settimana della lingua italiana nel mondo risponde a molteplici obiettivi”, prosegue Di Maio ricordando che “nel 2017 c’erano più di 2 milioni di studenti di italiano nel mondo: a loro è dedicata la promozione linguistica della Farnesina che si avvale della sua rete all’estero. Sono convinto che manifestazioni come questa possano offrire un sostegno concreto”. (Red - 19 ott)

(© 9Colonne - citare la fonte)