Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Roberto Casalino, arriva
Il fabbricante di ricordi Live

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Roberto Casalino, arriva <br> Il fabbricante di ricordi Live

Dal 27 novembre (ma in pre-order su iTunes da lunedì 23 novembre), è disponibile in streaming e in tutti gli store digitali "Il fabbricante di ricordi Live" (Casakiller/Artist First) è il nuovo progetto discografico di Roberto Casalino, cantautore e autore di numerosi successi dell'ultimo decennio. Impreziosito da una versione studio di "Cullami", l’album contiene 14 tracce live registrate durante il concerto sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma lo scorso 23 novembre 2019, che ha visto la partecipazione di Alessandra Amoroso come ospite speciale. Questo disco porta a conclusione il viaggio de "Il Fabbricante di Ricordi’ (pubblicato il 13 settembre 2019), album celebrativo dei 10 anni di carriera d’autore in cui Roberto interpreta in una nuova veste alcuni dei grandi successi scritti per gli artisti della scena musicale italiana, regalandoci anche duetti con gli stessi interpreti per cui ha scritto le sue canzoni (Emma, Fedez, Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso). “L'intento principale di questo disco, oltre a immortalare un momento indimenticabile per il mio percorso artistico e di vita personale, è quello di far rivivere nel cuore dell'ascoltatore quelle emozioni uniche che si provano assistendo a un concerto - ha spiegato Casalino - È un momento storico in cui la condivisione e il contatto sono messi a dura prova: tutti noi non vediamo l'ora di tornare a cantare a squarciagola sopra e sotto un palco. E di farlo in totale sicurezza. Non è stato semplice scegliere quali canzoni inserire in questo disco tra le tantissime in scaletta. Di certo non potevano mancare i due duetti con la mia amica Alessandra, che ha inondato d'amore e di entusiasmo tutto il pubblico presente all'Auditorium Conciliazione. Così come non poteva mancare 'Cullami', un brano che ho scritto tanti anni fa e che ha interpretato Emma: la propongo in una versione in studio col solo ausilio di un pianoforte, riportando all'essenza e all'intimità ogni singola parola. Una dichiarazione d'amore verso la propria famiglia, vicina o lontana che sia”.

ROBBIE WILLIAMS, È USCITO IL NUOVO SINGOLO “CAN’T STOP CHRISTMAS”

È uscito “Can’t Stop Christmas” (Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo di Robbie Williams contenuto nella versione deluxe dell’album “The Christmas Present”, già disponibile in digitale. Pensata per riaccendere lo spirito natalizio, "Can't Stop Christmas", nuova versione dell’omonimo classico, è caratterizzata da un testo divertente che riflette su un 2020 senza precedenti. Il nuovo singolo vede Robbie lavorare ancora una volta con i produttori Guy Chambers e Richard Flack, ed è contenuto nella versione deluxe dell’album acclamato dalla critica "The Christmas Present", il suo primo disco natalizio. Il doppio album è caratterizzato da un mix tra canzoni originali e speciali cover natalizie in duetto con guest star: Rod Stewart, Bryan Adams, Jamie Cullum, e Tyson Fury. L’album, il 13esimo in studio dell’artista, lo scorso dicembre ha debuttato al #1 della classifica nel Regno Unito, e questo gli ha permesso di eguagliare il record di Elvis Presley come artista solista con il maggior numero di album alla #1.

MILEY CYRUS E DUA LIPA PER LA PRIMA VOLTA INSIEME NEL NUOVO SINGOLO "PRISONER"

Miley Cyrus collabora per la prima volta con Dua Lipa per il singolo “Prisoner”, dal 20 novembre disponibile in digitale. È online anche il videoclip ufficiale, che anticipa il settimo album in studio di Miley Cyrus, “Plastic Hearts”, in uscita venerdì 27 novembre (RCA Records/Sony Music). Il video è stato diretto da Alana Oherlihy e dalla stessa Miley.

FRANKIE HI-NRG MC, ONLINE IL VIDEO NEL SINGOLO "NUVOLE"

È online "Nuvole", il video del nuovo singolo di Frankie Hi-Nrg Mc, uscito sulle piattaforme digitali per Materie Prime Circolari. “Ho avuto bisogno di raccontare in musica chi sono, chi siamo, di incarnare quella voce capace di raccontare noi stessi, di cui da troppo tempo sentivo la mancanza”, ha raccontato il rapper. Prodotto a distanza, tra Cremona e Città di Castello, insieme a Leonardo "Fresco" Beccafichi, il brano è ulteriormente impreziosito dal basso di Saturnino e dalla tagliente traccia di scratch di Dj Stile, lo storico turntablist con cui Frankie Hi-Nrg Mc registrò il primo album "Verba Manent, Anno Domini 1993".

SFERA EBBASTA, È USCITO IL NUOVO ALBUM "FAMOSO"

E' uscito in tutto il mondo per Island Records "Famoso", il nuovo album di Sfera Ebbasta, composto da tredici nuove canzoni con sette collaborazioni internazionali. La direzione artistica è stata curata da Charlie Charles e il primo singolo internazionale, fuori dal 20 novembre è "Baby", realizzato insieme a J Balvin. In concomitanza con l’uscita dell’album, sono state annunciate anche alcune date live per il 2021: dopo la data zero di Rimini fissata per l’11 settembre, Famoso Tour avrà due speciali anteprime il 13 e il 14 settembre al Mediolanum Forum e sarà poi a Bologna (20 settembre), Torino (21 settembre), Firenze (24 settembre), Roma (28 settembre) ed Eboli (2 ottobre).

(© 9Colonne - citare la fonte)