Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Plaza', nuovo album di Capo Plaza

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

'Plaza', nuovo album di Capo Plaza

Anticipato da “Allenamento #4”, il singolo che ha debuttato al n.1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk, è uscito “Plaza”, il nuovo album di Capo Plaza. Se nel suo primo album le storie erano quelle di un ragazzino spensierato, oggi sono quelle di giovane adulto consapevole di come il mondo intorno a lui sia cambiato. Sedici tracce con tre featuring americani, uno tedesco e uno italiano. A partire da A Boogie Wit Da Hoodie” con cui ha collaborato in “Look Back At It”, si aggiungono sul fronte americano Gunna, il rapper di Atlanta che in pochi anni è entrato nella scena rapper più importante americana; Lil Tjay, 19enne rapper newyorkese che arriva dal Bronx; Luciano, rapper tedesco di 26 anni di origini mozambicane che vive a Berlino; unico italiano è Sfera Ebbasta. La produzione dei brani è affidata ad Ava e Mojobeatz. L’album è disponibile in vari formati, tra questi una special edition con un magazine autografato e un esclusivo fumetto che vede “Il Principe Fuoriclasse” protagonista.

BILLIE EILISH E ROSALIA INSIEME IN “LO VAS A OLVIDAR”

Billie Eilish e Rosalía si sono ritrovate insieme per la prima volta per il brano “Lo Vas A Olvidar”. La collaborazione è ora disponibile in tutti gli store digitali accompagnata da un video, diretto da Nabil. Il brano fa parte della colonna sono del nuovo episodio di “Euphoria”, “Part 2: Jules”, il secondo dei due episodi speciali che i creatori di Euphoria hanno realizzato per intrattenere i fan durante l’attesa della seconda stagione, rimandata a causa della pandemia.

SAMUELE BERSANI IN RADIO CON IL NUOVO SINGOLO "IL TUO RICORDO"

Samuele Bersani torna in radio con "Il tuo ricordo", secondo singolo estratto dall'album "Cinema Samuele" (Sony Music). Il brano parte come una ballad pianistica, ma synth, basso e batteria portano il brano su un registro quasi epico dove la sezione ritmica puntella il refrain e il suono svetta subito per carica emotiva. Ad accompagnare la traccia, c’è il videoclip girato da Giacomo Triglia che torna dietro la macchina da presa per Bersani, dopo la prova di “Harakiri”, dando continuità al progetto. Immaginari alla Gondry riecheggiano in questo nuovo cortometraggio che ha per protagonista Camilla Semino Favro, la stessa attrice presente nel video di “En e Xanax”.

DEBUTTA SU TWICHTTV IL NUOVO FORMAT MUSICALE DI FRANCESCO BACCINI

Da circa un mese, Francesco Baccini sbarcato su TwichtTV e ha inanellato ben due programmi con ascolti destinati a una costante crescita. Il primo, “Farmacia Musicale Notturna”, prettamente musicale con tanti ospiti tra colleghi, amici, giornalisti e attori; e, il secondo, “Nell’occhio del Grifone” dedicato alla sua squadra del cuore, il Genoa. Questo il link al canale Twitch.tv/francescobaccini attualmente in chiaro anche sulla pagina Facebook del cantautore. Tutti i lunedì e venerdì alle 23.30 in onda la “Farmacia musicale notturna”, rifugio per quei nottambuli che hanno necessità di trovare un luogo dove una voce calda e familiare, inconfondibile ed avvolgente, li accompagni alla scoperta di percorsi musicali originali ed inconsueti dando un sospirato sollievo alla routine quotidiana. Oltre al contatto diretto con gli ascoltatori, numerosi i colleghi che hanno già risposto all’invito a partecipare alla chiacchierata notturna. Tra questi Federico Sirianni e Andrea Rivera; Nello Daniele, fratello minore del compianto Pino (venerdì 22 gennaio); Roberta Giallo (lunedì 25 gennaio); Alberto Fortis (venerdì 29 gennaio); Sergio Cammariere (lunedì 1° febbraio); i Gem Boy (venerdì 5 gennaio); per proseguire poi con Enrico Silvestrin, Asia Argento, Massimo Cotto, Sergio Caputo, Giordano Sangiorgi e tanti altri. “Nell’occhio del Grifone” è un talk show post-partita condotto dal cantautore genovese Francesco Baccini e l’allenatore di calcio e commentatore sportivo Claudio Onofri interamente dedicato al Genoa con sintesi e commenti a caldo sulla partita appena conclusa. Dove si fa il punto sulla giornata calcistica e il calciomercato, con i commenti di ospiti di riguardo, tecnici del settore ed ex calciatori genoani. Ovviamente con un occhio di riguardo ai commenti e alle domande del pubblico. Il programma sarà trasmesso in contemporanea anche sulla pagina Facebook del cantautore e anche su Telenord (sul canale 13 del digitale terrestre in tutta la Liguria e sul canale 614 del digitale terrestre in Piemonte). La messa in onda, in questo caso, seguirà l’andamento del campionato e successiva al fischio di chiusura della partita.

"9 ORE", IL NUOVO SINGOLO DI GIMBO CHE ANTICIPA L’ALBUM DI DEBUTTO "COME L'UOMO DELLA LUNA"

"9 ore" è il titolo del nuovo singolo del cantautore romano Giampietro Pica in arte Gimbo, disponibile da martedì 19 gennaio in tutte le piattaforme digitali. “9 ore” è una ballad intimista dove gli elementi del cantautorato più classico come voce e chitarra acustica, si sposano con il piano e le tastiere di Francesco Bellani (già con Calcutta, I Cani, Giorgio Poi tra gli altri) che dialogano con la chitarra elettrica di Rastablanco (Radici nel Cemento). “Quando ho scritto questo brano -commenta l’artista- ero nel pieno dell'ascolto dei Pink Floyd, e mandavo a ripetizione quella ballad monumentale che è ‘Mother’. C'era appena stata la mostra a loro dedicata che avevo visitato con Rastablanco e in quell'occasione gli avevo parlato di una mia nuova canzone. Così ci siamo ritrovati in studio a registrarla e ogni nota era un'esclamazione ‘Hey you!’, i nostri piccoli pezzi di vita, delusioni e speranze, si stavano facendo sentire”. Il singolo anticipa il primo album "Come l'uomo della Luna", in uscita il prossimo 26 febbraio.

(© 9Colonne - citare la fonte)