Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le piazze italiane in mostra tra bellezza e tempo sospeso

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Le piazze italiane in mostra tra bellezza e tempo sospeso

Su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura apre oggi a Praga, nei centralissimi spazi della Galleria Lucerna, la mostra “Le Piazze [in]visibili”, il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che propone un suggestivo viaggio fotografico nella bellezza delle piazze italiane, stimolando riflessioni su un momento storico di “sospensione” e su tutti quei valori identitari che nel corso della storia d’Italia si sono sviluppati intorno al concetto di “piazza”. Il racconto delle Piazze – ritratte nel periodo tra la fine di marzo e l’inizio di maggio 2020, nei giorni in cui l’Italia, come buona parte del resto del mondo, ha vissuto la difficile fase del confinamento – passa attraverso le immagini di numerosi fotografi e gli scritti di celebri autori italiani contemporanei, tra cui Edoardo Albinati, Liliana Cavani, Marcello Fois, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Elisabetta Rasy, Giorgio van Straten e Sandro Veronesi. Un dialogo tra immagine e parola, tra autori affermati ed emergenti, tra piazze meno note e icone conosciute in tutto il mondo, tra architetture riscoperte e una nuova socialità da ripensare.
Arricchiscono il viaggio nel tempo e nello spazio i testi critici dell’ideatore e curatore del progetto Marco Delogu, di Joseph Rykwert, storico dell’architettura e autore de “L’idea di città”, e di Matteo Lafranconi, direttore delle Scuderie del Quirinale, che ci ricorda l’esistenza di Piazza Scossacavalli a Roma, in cui visse Raffaello, oggi invisibile. La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 febbraio al 25 marzo. Organizza l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’ENIT – Agenzia Nazionale Italiana del Turismo e la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca. (9colonne)


(© 9Colonne - citare la fonte)