Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

DI MAIO: BENE LA RADIO
DELL’ITALIA NEL MONDO

“Sono certo che la sua programmazione arricchirà le azioni di sostegno agli Italiani all’estero, contribuendo a rafforzare il loro legame con l’Italia” Con queste parole il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha voluto aprire il suo messaggio di auguri a RadioCom.tv, la RadioTv degli Italiani nel mondo, rivolgendosi direttamente agli ascoltatori. Il messaggio del Ministro Luigi Di Maio è arrivato subito dopo l’avvio delle trasmissioni e sarà trasmesso alle ore 12 di oggi ad una settimana esatta dall'inizio delle trasmissioni in apertura della prima edizione del notiziario quotidiano InfoCom. Disponibile sul portale www.RadioCom.tv e sulle App negli store Apple, Android e Huawei, la RadioTv che si rivolge alla Comunità italiana all’estero è nata da un progetto presentato al ComItEs di Bruxelles e ha immediatamente ottenuto il sostegno della Direzione Generale per gli italiani all’estero della Farnesina, grazie alla collaborazione con il Direttore Giovanni Maria De Vita ed il Direttore Generale, Luigi Maria Vignali.

Sbocciata durante il primo lockdown, per rispondere da una parte al bisogno di un'informazione corretta delle nostre Comunità nel mondo e dall'altra per offrire uno strumento moderno di comunicazione, l'idea dei giornalisti Filippa Dolce e Filippo Giuffrida ha sin dall'inizio potuto contare non solo sulla partecipazione del presidente del ComItEs di Bruxelles, Raffaele Napolitano, che si è fatto alfiere del nuovo concetto, ma anche sull'importante contributo del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero e del suo Segretario Generale, Michele Schiavone.

Ponte virtuale tra Italia, italianità ed emigrazione, RadioCom.tv trasmette 24 ore su 24 dagli studi di Bruxelles e Palermo - cui si aggiungeranno presto Londra e Zurigo - e ha già ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Città Metropolitana di Palermo e dell'ANCI Sicilia. Una RadioTv per gli Italiani in Europa e per gli Europei che amano l'Italia, per coltivare le proprie radici, avvicinarsi all'italianità e valorizzare le realtà degli Italiani all’estero promuovendo la lingua, la cultura e le eccellenze del “Made in Italy”. RadioCom.tv vuole essere uno strumento di diplomazia culturale che associa all’entusiasmo ed alla professionalità degli ideatori e dei professionisti che vi collaborano, il meglio delle eccellenze italiane. E che si prefigge di essere un punto di riferimento per gli Italiani in Europa nell’informazione nazionale, europea ed internazionale.

2 Redazioni, una a Bruxelles, capitale d’Europa e l’altra a Palermo, porta dell’Italia e della UE verso il Mediterraneo e 3 Sedi di collaborazione: Zurigo, Londra e Roma. 24 ore di trasmissione, musica, notizie, approfondimenti, intrattenimento, collegamenti con i corrispondenti europei e con i rappresentanti dei ComItEs di tutto il mondo. 8 ore di autoproduzione quotidiana, spazi in francese, inglese e tedesco ed una programmazione notturna consacrata alle repliche dei più importanti contenitori della giornata.

I 3 contenitori quotidiani (BUONGIORNO EUROPA, in diretta da Palermo dal lun. al ven. tre le 9 e mezzogiorno) BUON POMERIGGIO EUROPA, in diretta da Bruxelles dal lun. al ven. tre le 15 e le 19 e NOTTE ITALIANA, in onda dal lun al ven. tra le 20 e le 22) ospitano ogni giorno diverse "pillole", rubriche a tema che accompagnano INFOCOM ed EUROCOM, i notiziari italiani, internazionali ed europei realizzati in collaborazione con l’agenzia stampa nazionale Nove Colonne.

 

IL MESSAGGIO DI AUGURI DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO PER RADIOCOM.TV.

“Cari connazionali,

sono lieto di rivolgermi a tutti gli ascoltatori di RadioCom.tv in occasione della nascita di questa nuova emittente on line, che vede la luce grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Esteri, il Comitato per gli Italiani all’Estero di Bruxelles, Brabante e Fiandre e alcuni enti locali italiani.

Sono certo che la sua programmazione arricchirà le azioni di sostegno agli italiani all’estero, contribuendo a rafforzare il loro legame con l’Italia.

Più di 6 milioni di italiani sono oggi residenti all’estero, cui si aggiungono oltre 80 milioni di persone di origini italiane. Rappresentano un patrimonio inestimabile di “saper fare” italiano in ogni settore: commerci, cultura, ricerca medica e scientifica, enogastronomia. Anche grazie al coinvolgimento di tutte queste nostre comunità, la Farnesina concretizza ogni giorno il suo impegno a rendere l’Italia sempre più forte, presente e apprezzata nel mondo. Per farlo, abbiamo scelto di puntare con decisione su tecnologie e innovazione: presto ci doteremo di nuovi e più efficienti servizi digitali a favore dei nostri connazionali oltre confine. Al tempo stesso, vogliamo ulteriormente rafforzare il loro legame morale ed emotivo con il nostro Paese e la nostra cultura.

Ho potuto constatare in ogni occasione all’estero quanto forti siano tali sentimenti tra le nuove generazioni e i discendenti di quanti hanno l’asciato l’Italia nel corso dei decenni.

Concludo ringraziando tutti i Comites nel mondo e il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per la costante attenzione dedicata ai bisogni dei nostri connazionali oltre confine. Si tratta di un lavoro prezioso e insostituibile che la Farnesina continuerà a sostenere e valorizzare.

Grazie e buon ascolto a tutti”.

 

LE RUBRICHE. BENVENUTI IN ITALIA, viaggio nell’Italia del turismo ed in quella nascosta

INCAMMINO, la mobilità in Europa, le domande degli Italiani nel mondo

ANDATA CON RITORNO (Patrocinio del Ministero del Lavoro) per chi è tornato o pensa di tornare

THAT’SAMORE, la cucina e i prodotti italiani

DIS-SOCIAL, social-media istruzioni per l’uso

SENZA PAROLE, rubrica d'intrattenimento con ospiti prestigiosi tra serio e faceto

CI VUOLE ABILITA’, la disabilità come una risorsa per la società

DIETRO LA LAVAGNA, il mondo della scuola e della formazione

VISIONI, il mondo del grande e del piccolo schermo

H2O, lo spazio della medicina

L’ITALIA CHE VA, storie di associazioni italiane nel mondo

LIVECOM, musica dal vivo dagli studi di RadioCom.tv

TEMPI DI RECUPERO, lo sport, gli sport

SERE D’EUROPA, l’agenda dei principali appuntamenti europei

A.D.R. (A Domanda Risponde), incontri con le Rappresentanze italiane

IERI E OGGI, i grandi successi italiani

NOTE CLASSICHE, la musica operistica e sinfonica. (7 mar - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)