Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al via il primo percorso di scambio culturale e studio all'estero interamente online

Al via il primo percorso di scambio culturale e studio all'estero interamente online

Si chiama College Experience la nuova iniziativa dell’organizzazione QIRIS dedicata alle scuole superiori e realizzata con il supporto del Dipartimento di Stato americano, attraverso la sua Missione Diplomatica in Italia. Un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) che permette agli studenti italiani di vivere un'esperienza di scambio culturale e studio all'estero, interamente da remoto grazie alla piattaforma di e-Learning QIRIS Digital Academy.

 Il percorso, in partenza nell'Anno Scolastico 2021-2022, è realizzato insieme ad università americane e consiste in una serie di contenuti didattici che forniscono agli studenti l'opportunità di esplorare la vita di un college statunitense, apprendere nuove competenze STEAM (ovvero nell'ambito di scienza, tecnologia, imprenditorialità, arte e matematica), migliorare il proprio inglese grazie a corsi tenuti da docenti americani, confrontarsi con una società più multietnica e inclusiva e ricevere un orientamento universitario che tiene in considerazione anche le realtà dell'alta formazione oltre i confini nazionali.

 Il progetto nasce dall'esperienza decennale di QIRIS nell'organizzazione di percorsi di eccellenza insieme a scuole superiori di tutta Italia e dal successo della piattaforma di e-Learning QIRIS Digital Academy, che ha permesso a decine di classi e centinaia di studenti di tutta Italia di realizzare i PCTO online nel periodo della pandemia.

 Tutte le iniziative di QIRIS hanno da sempre una componente importante di innovazione. – racconta Nicholas Caporusso, Presidente di QIRIS - Nel pieno della pandemia, ci siamo interrogati su come la tecnologia potesse facilitare le scuole nell'organizzazione delle attività didattiche a distanza (DaD) e per questo abbiamo realizzato QIRIS Digital Academy, una piattaforma che offre oltre 200 ore di contenuti didattici e videolezioni per PCTO in DaD. Al tempo stesso ci siamo resi conto che le scuole hanno effettivamente  iniziato ad avvalersi sempre più degli strumenti di e-Learning. Così abbiamo voluto fare un passo in avanti e creato, con College Experience, un ponte digitale tra Italia e Stati Uniti per ampliare gli orizzonti dei nostri studenti.

 Grazie all'utilizzo degli strumenti dell'e-Learning, infatti, College Experience permette a tutti gli studenti iscritti di vivere l'esperienza di un programma di scambio culturale e studio all'estero oltre che stimolare i ragazzi italiani a cercare opportunità di studio e lavoro oltre i confini nazionali, spronandoli a intraprendere esperienze all'estero in maniera più consapevole e informata.

 College Experience è stato riconosciuto dall'Ufficio Culturale della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia come uno dei progetti italiani più innovativi che contribuiscono a rafforzare i rapporti tra Italia e Stati Uniti ed è supportato da una rete di partner italiani e internazionali di eccellenza, come NorseMedia e la Camera di Commercio Europea e Americana. Grazie al supporto del Consolato, gli Istituti scolastici di secondo grado possono accedere a 10 ore di PCTO gratuitamente.

L'Associazione QIRIS è un'organizzazione senza scopo di lucro che dal 2009 organizza iniziative innovative per promuovere la ricerca, la cultura dell'imprenditorialità e dell'inclusione e l'alta formazione. Sin dal 2011 realizza programmi di Alternanza Scuola Lavoro e Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) insieme a scuole di tutta Italia. I percorsi di QIRIS, focalizzati su temi multidisciplinari legati all'innovazione e all'imprenditorialità, finora sono stati seguiti da oltre 5000 studenti. Dal 2020, le attività di PCTO di QIRIS vengono realizzate interamente online in modalità sia sincrona che asincrona grazie alla piattaforma Digital Academy (https://academy.qiris.org), creata appositamente per agevolare gli Istituti scolastici nell'organizzazione dei percorsi didattici. (red – 23 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)