Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il primo volo dell'autogiro

9/1/1923

Il primo volo dell'autogiro

Il 9 gennaio 1923 debutta a Madrid l’autogiro, o girocottero, primo aereo a decollo verticale della storia. Ideato dallo spagnolo Juan De La Cierva è un ibrido tra un aereo e un elicottero, dotato di un’elica verticale per il volo e di un rotore orizzontale per decollare ed atterrare verticalmente. Aveva solo 25 De La Cierva quando - dopo avere assistito alla caduta di un bombardiere trimotore da lui progettato - ebbe l’idea di un velivolo che non potesse stallare mai grazie ad un sistema di ali che ruotassero non per mezzo di una forza motrice ma in virtù della velocità di traslazione obliqua dell’aeromobile, ossia del flusso d’aria. Da ciò il nome di “autogiro”. Tragica fatalità: l’ingegnere spagnolo morì in un incidente di volo nel 1936, a 41 anni, quando l’aereo commerciale sul quale viaggiava andò in stallo e precipitò. Dal 1920, epoca del primo esperimento pratico, alla morte del suo inventore, vennero costruiti, sotto la guida dello stesso De La Cierva, numerosi esemplari via via più perfezionati. Dal primo rotore multiplo si passò al rotore a tre pale con incidenza variabile, poi al rotore a cinque pale rigide, poi ancora a quattro pale e questo tipo riuscì a volare avendo adottato, per la prima volta, il principio dell’articolazione sul piano orizzontale. Col quinto esemplare (del 1924) De La Cierva ebbe la soddisfazione di eseguire un volo di 200 metri, superato nell’anno seguente da un altro volo di circa 12 chilometri e della durata di otto minuti. Così l’autogiro, benché ancora imperfetto, potè ricevere (nel 1925) il suo primo riconoscimento ufficiale. Fu in conseguenza degli incoraggianti risultati ottenuti che, nel decennio fra il 1925 e il 1935, anche presso altri Paesi, la costruzione degli autogiri ebbe un discreto sviluppo e si perfezionò. Dopo la seconda guerra mondiale è tornato un certo interesse per l’autogiro, per lo più tra gli appassionati di volo in quanto esso non ha vantaggi tali da vincere la concorrenza di aerei ed elicotteri. (Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)