Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cronologia Tour,
i 25 anni di carriera
di Marco Masini

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Cronologia Tour, <br>i 25 anni di carriera <br>di Marco Masini

I 25 ANNI DI CARRIERA DI MARCO MASINI NEL “CRONOLOGIA TOUR”
Marco Masini torna in concerto nei migliori teatri italiani. Con il “Cronologia Tour” il cantautore fiorentino ripercorre i suoi 25 anni di carriera, riproponendone le tappe più significative, da “Ti vorrei” a “Vaffanculo”, da “T’innamorerai” a “Bella stronza”, da “L’uomo volante” (con cui ha vinto il 54° Festival di Sanremo) fino all’ultimo successo sanremese “Che giorno è”, nello spirito del suo ultimo triplo album antologico “Cronologia”. Queste le prime date confermate: 10 ottobre a Cesena (Carisport); 17 a Padova (Palageox); 22 a Bergamo (Teatro Creberg); 27 a Varese (Teatro di Varese); 30 a Novara (Teatro Coccia); il 5 novembre a Firenze (Obihall); 7 a Bari (Teatro Palazzo); 9 a Genova (Politeama Genovese); 16 a Milano (Teatro Nazionale); 17 a Lugano, Svizzera (Palazzo dei Congressi); 26 a Roma (Teatro Conciliazione); 12 dicembre a Torino (Teatro Colosseo). (Peg)

PINK FLOYD LEGEND, IL 29 LUGLIO A ROMA UN CONCERTO TRIBUTO A “THE DARK SIDE OF THE MOON”
I Pink Floyd Legend sono considerati tra gli eredi più credibili del leggendario sound dei Pink Floyd. Dopo lo Spring Tour 2015, che li ha visti condividere il palco con Durga Mc Broom, vocalist originale dei Pink Floyd, il 29 luglio la band si esibirà all’Eutropia Festival 2015, nella Città dell’Altra Economia di Roma, con lo spettacolo “The Dark Side of the Moon”. Il primo tempo del concerto vedrà protagonisti i grandi classici della band britannica, tra cui “Another Brick in the Wall” e “Shine on You Crazy Diamond”, mentre nel secondo tempo verrà riproposto integralmente il leggendario “The Dark Side of the Moon”. (Peg)

PREMIO LUNEZIA, A ERICA BOSCHIERO IL “FUTURE STELLE”
Erica Boschiero ha vinto il Premio Lunezia Future Stelle con il disco “Caravanbolero”, uscito lo scorso aprile. Ieri la cantautrice veneta sarà premiata a Marina di Carrara, dove, accompagnata dal contrabbassista Edu Hebling, proporrà alcuni brani del disco. Nella stessa sera saliranno sul palco del Lunezia Gianluca Grignani, Fabrizio Moro e Marco Ligabue. “Caravanbolero”, composto da 11 tracce, vede sempre presente la chitarra acustica della cantautrice, la batteria di Eric Cisbani, la chitarra elettrica di Daniele Santimone e il contrabbasso e basso elettrico di Edu Hebling (produttore del disco insieme a Fausto Dasè), più alcuni ospiti tra i quali spiccano Fausto Mesolella, Debora Petrina, Enrico Farnedi, Mauro Beggio, Andrea Ruggeri, Simone Chivilò e un’intera banda di paese. (Peg)

NESLI, IL DEBUTTO DA SCRITTORE
Dopo il tour 2015 “Andrà tutto bene”, Nesli tornerà il 4 settembre pubblicando l’album “Andrà tutto bene – Live Edition” e l’8 settembre con l’uscita del libro dal titolo omonimo, che sarà stampato da Mondadori. L’album conterrà la versione originale di “Andrà tutto bene” con la bonus track “Mare Mare”, un DVD del film del concerto, 20 tracce tra cui “La fine”, “Ti sposerò”, “Parole da dedicarmi” e “Un bacio a te”, immagini di backstage e interviste. (Peg)

RAF, IN AUTUNNO IL “SONO IO TOUR”
Partirà il prossimo 19 ottobre da Milano, al Teatro Nazionale, il nuovo tour di Raf, che toccherà la principali città italiane. Anticipato da alcune tappe estive il “Sono Io Tour 2015” proseguirà, dopo l’esordio milanese, a Napoli (21, Teatro Augusteo), Cesena (24, Carisport) e Torino (31, Teatro Colosseo). Nel mese di novembre continuerà a Palermo (10, Teatro Golden), Catania (11, Teatro Metropolitan), Roma (13, Auditorium Della Conciliazione), Lecce (19, Teatro Politeama), Bari (20, Teatro Palazzo), Genova (26, Politeama Genovese). In scaletta i successi del cantautore romano e i brani del suo ultimo album, “Sono io”, tra i quali “Come una favola”, presentato allo scorso festival di Sanremo. Sul palco con Raf ci saranno Stefano Bechini (batteria, synth e percussioni elettroniche), Maurizio Campo (piano,Hammond e synth) e Cesare Chiodo (basso e chitarre). (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)