Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

SPENDING REVIEW
IL GRANDE MISTERO

SPENDING REVIEW <br> IL GRANDE MISTERO

di Paolo Pagliaro

Sul sito internet del Commissario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, c’è una sezione intitolata “I dati della revisione”. Vi si legge che “la trasparenza è, in generale, un valore fondamentale nella Pubblica Amministrazione, ma risulta a maggior ragione fondamentale nell’ambito di un programma di Revisione della spesa pubblica, che ha per oggetto il rafforzamento dei meccanismi di controllo quantitativo e qualitativo della spesa”. E dunque nella sezione “verranno inseriti progressivamente tutti i dati e le informazioni disponibili sulla spesa e sui risultati raggiunti dall'attività” del commissario. Il sito è on line dal novembre 2013. In questi nove mesi quanti sono stati i dati e le informazioni rese disponibili sul sito perché i cittadini potessero avere un’idea degli sprechi di danaro pubblico e delle proposte per ridurli? La risposta, purtroppo, è: zero.
Ieri, in un editoriale sul Corriere della Sera, l’economista Francesco Giavazzi ha chiesto a conto a Cottarelli di questo silenzio, incomprensibile anche alla luce del fatto che i 25 gruppi di lavoro incaricati dallo stesso commissario di formulare proposte su altrettanti specifici temi hanno da tempo concluso e consegnato le loro relazioni.
La domanda di Giavazzi resta senza risposta anche dopo la replica di Cottarelli, che oggi denuncia l’uso improprio della revisione della spesa, utilizzata non per ridurre le tasse ma per finanziare nuove spese. Punto di vista rispettabile ma che non spiega perché sugli sprechi e sul piano per tagliarli sia calato il silenzio, interrotto di tanto in tanto da indiscrezioni giornalistiche e occasionali audizioni parlamentari.
Perché non vengono pubblicate le analisi e le proposte dei gruppi di lavoro? Forse perché il governo non le condivide? O perché le teme? O perché pensa di trarne un vantaggio politico distillandole nel tempo, cogliendo fiori da fiore, proponendo un Cnel al mese? Mistero. (31 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)