Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Roma, a Villa Ada tutti dicono I Love Comico

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Roma, a Villa Ada tutti dicono I Love Comico

ROMA, A VILLA ADA TUTTI DICONO I LOVE COMICO


A catalizzare il cuore dell’estate romana nel parco di Villa Ada, nell’ambito della rassegna “I love comico”, sono i più famosi comici della televisione, della radio, del cinema e del teatro: Riccardo Rossi, Max Giusti, Diego Ruiz e Milena Miconi, Dario Cassini, Antonio Giuliani, Pablo & Pedro, Max Tortora, Andrea Perroni, Pino Insegno e Roberto Ciufoli, Dado, Giobbe Covatta, Antonello Costa, Martufello, Uccio De Santis, Pino Campagna, Simone Schettino (Il fondamentalista), Paolo Migone e Sergio Sgrilli, Enrico Montesano, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Francesca Reggiani, Marco Marzocca e Maurizio Battista. Fino al 7 settembre.


TRAMEDAUTORE AL PICCOLO, DEDICATA A EURASIA


La XIV edizione di Tramedautore - Festival Internazionale del Teatro d’autore che si tiene al Piccolo Teatro dal 18 al 28 settembre, è dedicata all’Eurasia, in particolare a quei paesi che si collocano alle due estremità opposte del continente eurasiatico. Da un lato l'Europa con le sue problematiche identitarie (è il caso dello spettacolo francese Remulus) e quelle economiche con i PIIGS, paesi impoveriti dell’Europa Occidentale (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna), dall'altro due dei quattro Asian Tigers (Sud Corea e Singapore), colossi il cui ininterrotto sviluppo economico costituisce una sfida per l'Europa. Per l'Italia, il festival rivolge la propria attenzione a quelle opere che affondano su tematiche di forte attualità sociale e ha invitato autori e artisti a proporsi come “agitatori di coscienze”. Tra gli spettacoli omaggi a Dario Fo e a Franca Rame, agitatori per eccellenza. 

BOLOGNAESTATE, AI VIA ‘CANTIERI DI FELICITA’’


 “Cantieri di felicità” è il titolo della rassegna estiva organizzata da Teatro del Pratello e Associazione Tra un atto e l'altro, nell’ambito di BolognaEstate. Dal 29 agosto al 7 settembre sei serate di spettacoli e concerti: “Anna dei miracoli” con Angela Malfitano, “L’uccellino azzurro” con Francesca Mazza, “Le Bonheur” con la regia di Paolo Billi, il “Decalogo della felicità” del Magnifico Teatrino Errante, e i concerti a cura di Guido Sodo con l’orchestra multietnica Coltivare Immaginari, il cantante palestinese Faisal Taher, Cristina Renzetti, Jackie Perkins e lo stesso Guido Sodo.

TEATROSTALLA, THE LAST COMEDY SHOW PENULTIMO APPUNTAMENTO

 
Domenica 24 agosto penultimo appuntamento per la rassegna teatrale “Storie a pancia piena”, una iniziativa pensata per i veronesi e non che amano coniugare il piacere di un’escursione sui prati della Lessinia con il diletto di uno spettacolo teatrale. Il Teatro Impiria di Andrea Castelletti, in collaborazione con il Rifugio Malga Valbella, dopo il successo degli scorsi anni, propone anche per questa estate una serie di sei spettacoli teatrali in un posto speciale e seducente quale è una vecchia stalla tra i prati sopra Passo Fittanze, dalle parti di Erbezzo e precisamente in Località Valbella. La stalla, in tipico stile cimbro, è stata ripulita e restaurata nonchè dotata di palcoscenico, mentre le panche per il pubblico non sono altro che balle di paglia. In questo luogo incomparabile vengono presentati spettacoli piccoli ma preziosi, storie da ascoltare tra un panino al salame o formaggio ed un bicchiere di vino, distribuiti gratuitamente al pubblico prima e dopo lo spettacolo. Domenica 24  agosto, con inizio ore 15.15, è di scena il celebre comico Diego Carli, accompagnato dal maestro altrettanto comico Antonio Gnollo Mignolli, con il loro ultimo spettacolo fresco di debutto "The last comedy show". Diego Carli è attore, regista e musicista, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra le quali: Central Station e Metropolis su Sky, Zelig Off e Zelig 1 su Canale5 e Italia 1.

ROMA, MONK CLUB RIAPRE CON ‘BOOKSHOW LIVE’

Dall’ 1 al 14 settembre, tutti i giorni dalle ore 18.00, i giardini del Monk Club di Via Mirri 35 si aprono alla lettura e ai libri grazie a Bookshow Live, progetto ideato e promosso da Minimum Fax Live. Tutte le sere dalle ore 21.00 si susseguiranno spettacoli e reading ispirati al programma televisivo Bookshow realizzato da Minimum Fax Media per Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky). Inserita all’interno dell’ Estate Romana 2014, la manifestazione Bookshow Live è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e SIAE. Per quattordici serate consecutive, dalle ore 21.00, nei rinnovati spazi all’ aperto di Monk Club a Roma, un lettore d’eccezione condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le pagine più belle dei suoi libri preferiti e gli angoli più amati di città che si riscoprono così per la prima volta. Si comincia con la proiezione delle puntate di Bookshow, realizzato da Minimum Fax Media per Sky Arte HD, che ha visto coinvolti Neri Marcorè, Marina Massironi, Carolina Crescentini, Fausto Paravidino, Iaia Forte, Licia Maglietta, Alessandro Preziosi, Alessio Boni, Filippo Timi, Francesca Inaudi, Paola Minaccioni, Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston. Alla proiezione di ogni puntata seguirà un reading concerto dal vivo.

(© 9Colonne - citare la fonte)