Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“R-kive”, in un cofanetto
l’opera omnia dei Genesis

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“R-kive”, in un cofanetto <br> l’opera omnia dei Genesis

“R-KIVE” OPERA OMNIA DEI GENESIS
E’ in uscita “R-KIVE”, la prima antologia che raccoglie tutto il meglio di 42 anni di carriera dei componenti di una delle band più amate e seguite del panorama musicale degli ultimi decenni e che comprende i grandi classici dei Genesis e dei suoi singoli componenti storici Peter Gabriel, Phil Collins, Tony Banks, Steve Hackett, e Mike Rutherford nella sua incarnazione come Mike + The Mechanics. I Genesis ed i relativi progetti solisti dei componenti hanno prodotto una serie incredibile di pubblicazioni che hanno totalizzato decine di numeri 1 e Top 10 nelle classifiche di vendita di album e singoli e realizzato vendite per oltre 300 milioni di copie nel mondo. Con una scaletta in rigoroso ordine cronologico, “R-KIVE” allinea i grandi successi dei Genesis che comprendono “Invisible Touch”, “Turn It On Again”, “Land of Confusion” e “I Can’t Dance” passando da “The Musical Box”, “Follow You Follow Me”, “I Know What I Like” e “The Carpet Crawlers” che vengono accostati a “Solsbury Hill” e “Biko” di Peter Gabriel, “In The Air Tonight” e “Easy Lover” di Phil Collins e “Over My Shoulder” di Mike + The Mechanics.

ANNIE LENNOX RILEGGE IL BLUES CON “NOSTALGIA”
A distanza di quattro anni dalla pubblicazione di “A Christmas Cornucopia”, Annie Lennox, una delle artiste di maggiore successo e talento nella storia della musica pop, torna con un nuovo album. La Lennox pubblicherà infatti il prossimo 28 ottobre il suo settimo album da solista che si intitolerà “Nostalgia” e sarà una raccolta di standard degli anni ‘30 e ‘40 resi noti da artisti come Billie Holiday, Nina Simone, Jo Stafford e Louis Armstrong. L’album vera pubblicato su etichetta Island Records in Gran Bretagna e nel resto del mondo, eccetto gli Stati Uniti dove il disco vera pubblicato su etichetta Blue Note Recordings. “Nostalgia” è il risultato di ore passate dalla Lennox ascoltando vecchi album e guardando le performance di canzoni che fanno parte del grande Songbook Americano, in particolari quelle legate al mondo blues.
(Red)

“1989”, ALTRO RECORD PER TAYLOR SWIFT?
La superstar vincitrice di sette Grammy, Taylor Swift, ha annunciato per il 28 ottobre l’uscita del suo nuovo album “1989” (Big Machine Records), disco già disponibile per il preorder su TaylorSwift.com e iTunes dove in poche ore è salito al #1 posto della classifica dei dischi più venduti in tutto il mondo, Italia compresa. Con “1989” Taylor sorprende per la sua maturità compositiva e sonora: l’album, pesantemente guidato da beat e tastiere, mette la sensibilità pop al centro e conferma il talento distintivo di questa giovanissima cantautrice e attrice. “Ci ho messo due anni a scrivere 1989 - dice Taylor - due anni ti danno il tempo necessario per crescere e cambiare e lasciare che le cose ti ispirino. Ho ascoltato molto pop anni 80, com’erano coraggiose quelle canzoni e quanti pochi limiti si ponevano allora. Da questa prospettiva l’album per me è come una rinascita. È il mio primo ufficiale e documentato album pop. 1989 è l’album più coeso che abbia mai scritto e quello che preferisco in assoluto.” Il primo singolo estratto dal disco è “Shake It Off”, già scaricabile da iTunes.
(Red)

NUOVO SINGOLO E ALBUM PER I NICKELBACK
La rock band canadese Nickelback dopo aver firmato con la Republic Records per la pubblicazione del loro nuovo album, l’ottavo della carriera, annuncia l’uscita del primo singolo di questo capitolo discografico. Il brano, già scaricabile dagli store digitali, si intitola "Edge Of A Revolution" e sarà disponibile per la programmazione radiofonica da venerdì 29 agosto. "Edge Of A Revolution" ha debuttato in vetta in Canada e Usa ed ha conquistato il primo posto delle classifiche rock negli Stati Uniti, in Canada, Gran Bretagna, Australia, Svezia, Danimarca e Nuova Zelanda. Il nuovo album dei Nickelback invece si intitolerà “No Fixed Address”, come rivelato dalla band su Twitter, e arriverà nei negozi questo autunno, a 3 anni di distanza dal successo di “Here and Now” (2011), disco che ha venduto più di 1.2 milioni di copie tra USA e Canada.
(Red)

CREMONINI CI RIPROVA IN RADIO CON “GREY GOOSE”
E’ in rotazione "GreyGoose", il nuovo singolo di Cesare Cremonini che esce dopo tre mesi consecutivi di leadership radiofonica del brano "Logico #1". Anche quando non era ufficialmente in rotazione radiofonica, il secondo singolo è stato già trasmesso da molte emittenti italiane tanto da comparire già nella classifica dei brani più programmati. “Una mia ex fidanzata mi disse "ho sempre saputo che mentivi... ma come mi piaceva crederti!"- racconta Cremonini – “GreyGoose non parla di vodka ma proprio di questo: di quelle tante piccole bugie che messe insieme formano una piacevole verità. Di quel piacere che proviamo tutti, uomini e donne, nel desiderare e nell'essere desiderati. Credo che "GreyGoose" possa diventare, in un certo senso, la "50 Special" dell'età adulta: ha una durata da hit e in quei 3 minuti e 30 secondi sfodera un testo ironico e diretto, oltre ad un linguaggio che io stesso uso nella vita di tutti i giorni. GreyGoose è una delle canzoni che preferisco di tutto il disco”.
(Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)