Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Toni Servillo a Napoli con "Le voci di dentro" di Eduardo

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Toni Servillo a Napoli con

TONI SERVILLO A NAPOLI CON “LE VOCI DI DENTRO” DI EDUARDO
A dieci anni di distanza dal successo di “Sabato domenica e lunedì”, Toni Servillo torna al lavoro sulla drammaturgia napoletana e in particolare all’amato Eduardo De Filippo con lo spettacolo “Le voci di dentro” in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli dal 29 ottobre al 9 novembre. Sul palco, insieme a Toni Servillo anche il fratello Peppe e ancora Chiara Baffi, Betti Pedrazzi, Marcello Romolo, Gigio Morra, Lucia Mandarini, Vincenzo Nemolato, Marianna Robustelli, Antonello Cossia, Daghi Rondanini, Rocco Giordano, Maria Angela Robustelli, Francesco Paglino. “Eduardo De Filippo - spiega Toni Servillo - è il più straordinario e forse l’ultimo rappresentante di una drammaturgia contemporanea popolare, dopo di lui il prevalere dell’aspetto formale ha allontanato sempre più il teatro da una dimensione autenticamente popolare”. “‘Le voci di dentro’ – racconta ancora Servillo - è la commedia dove Eduardo, pur mantenendo un’atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione e approfondimento nella cattiva coscienza dei suoi personaggi, e quindi dello stesso pubblico”. (Cle)

RITRATTO ALLO SPECCHIO CON MARGARET ATWOOD
L’ultima serata di Letterature sul palco del Teatro Argentina di Roma, in collaborazione con il Teatro di Roma. Il prossimo 17 settembre il Festival e il Teatro di Roma renderanno insieme omaggio a una delle più grandi scrittrici viventi, la canadese Margaret Atwood, per la prima volta in tour in Italia in occasione della pubblicazione, presso il suo editore italiano Ponte alle Grazie, del suo ultimo libro “L’altro inizio” (ultimo volume della trilogia dell’AdamoPazzo) e della ripubblicazione del suo capolavoro “L’assassino cieco”. Nel corso dell’incontro l’autrice leggerà alcuni brani tratti dai suoi libri e dialogherà sui temi principali della sua riflessione e scrittura con quattro autrici italiane: Maria Rosa Cutrufelli, Lia Migale, Bia Sarasini, Giorgia Serughetti. Il Festival è promosso dall’Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale. Ideazione e direzione artistica Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, regia di Fabrizio Arcuri, organizzazione e produzione Zètema Progetto Cultura. (Cle)

SALEMME INAUGURA LA STAGIONE DEL POLITEAMA PRATESE
Sarà Vincenzo Salemme, con la prima nazionale di “Sogni e bisogni”, a inaugurare, sabato 15 novembre alle 21 (replica domenica 16 alle 16), la nuova stagione del Teatro Politeama Pratese, a Prato, che anche quest’anno presenta alla città un cartellone ricchissimo, con spazio per il musical e la prosa di qualità, all’insegna come sempre del divertimento più assoluto. Lo spettacolo di Salemme, ispirato al romanzo di Moravia “Io e Lui”, ruota intorno alla figura di due personaggi: Rocco Pellecchia e il suo... pene. Se però nel racconto moraviano il “Lui” in questione era soltanto una voce, nella commedia teatrale, il più famoso e significativo tra gli organi maschili si stacca materialmente dal corpo del suo proprietario e diventa egli stesso uomo, rivendicando un ruolo da vero protagonista sul palco. (Red)

DI VETRO FESTIVAL ESPLORA “SPECIE” ARTISTICHE CONTEMPORANEE
Al via l’ottava edizione di “Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee” che si terrà a Roma dal 15 al 23 settembre. Di scena teatro, danza, arte performativa, musica, processi di ricerca e definisce il proprio territorio estetico come un paesaggio in cui convivono una pluralità di linguaggi e formati. Dallo spazio teatrale del Vascello all’ultimo pascolo metropolitano di Monte Cucco al Trullo, Teatri di Vetro risponde alla multiforme creazione contemporanea e alla sua necessità di abitare i luoghi, creando un contesto sensibile, plurale e diffuso capace di coinvolgere la comunità artistica e cittadina. Teatri di Vetro tenta di forzare i limiti del formato festival proponendosi come tempo e spazio di condivisione tra pratiche artistiche e città, come un’opportunità di riflessione sul nostro presente a partire dalle pratiche della scena. Menoventi, Opera/Vincenzo Schino, Civilleri/Lo Sicco, Carrozzeria Orfeo, Fibre parallele, Punta Corsara, Amendola/Malorni, Leviedelfool, Clinica Mammut, Quotidiana.com, Federica Santoro, le compagnie teatrali in programmazione, testimoniano la molteplicità feconda di creatori dai confini fluidi che, con registri stilistici diversi, interrogano il teatro e instaurano un dialogo con il tempo in cui viviamo. Paola Bianchi, Helen Cerina, gruppo nanou, Indaco/Laura Boato elaborano scritture coreografiche che aprono la creazione personale alla comunità artistica, attingono alla realtà, riflettono sulla fruizione e sul contesto socio-economico in cui vive l’arte. Leonardo Delogu/DOM indaga, in un territorio al limite tra danza e teatro, la presenza dell’uomo all’interno del paesaggio naturale, abitando per qualche giorno, con i suoi performer, l’ultimo pascolo romano (la prima fase de La disciplina del campo realizzata a maggio 2014 per TDV anticipazioni). Phlox, Le Borg, Phake, Kuma, Rinus Van Alebeek, Canio Loguercio, One Circle, IOIOI, Parislamour+Blasco Morozzo danno vita ad un percorso analogico - digitale che viaggia tra i generi e crea una narrazione multimediale tra video sonorizzazioni, sperimentazione elettroacustica, folk ed elettronica. Il progetto Effimero/permanente affonda nella memoria del teatro e della danza di ricerca, con due spettacoli di autori contemporanei andati in scena almeno 15 anni fa. Con la curatela di Graziano Graziani per il teatro Danio Manfredini “Al presente”, e con quella di Anna Lea Antolini per la danza Virgilio Sieni “La continuità del gesto”. Due giorni di incontri per restituire al pubblico di oggi una testimonianza che integra al racconto immagini, narrazione e riflessione. Gli eventi Teatro Vascello, Casa dei Teatri – Teatro Scuderie Villino Corsini, Carrozzerie N.o.t., Fondazione Volume!, Trullo ultimo pascolo, Moll - Monteverde Living Lab e Rialto Santambrogio. (Red)

TORNA A ROMA FRAMMENTI FESTIVAL ’14
Dal 18 al 21 settembre ritorna la quattordicesima edizione del Festival Frammenti, manifestazione ideata e realizzata dall'associazione culturale Semintesta. Novità di questa edizione, intitolata “This must be the place”, sarà la location: il Parco Archeologico e Culturale del Tuscolo a Roma dove il festival si terrà sviluppandosi in due aree. L'area archeologica con gli eventi speciali nella meravigliosa cornice del Teatro Romano e l'area attrezzata che ospiterà il “villaggio” frammenti con concerti, teatro, incontri letterari, laboratori, attività per i più piccoli, osteria, social trekking e visite guidate speciali. Tra i nomi in cartellone al Teatro Romano lo spettacolo di Corrado Augias (venerdì 19) e i concerti di Stefano di Battista (sabato 20) e di Nando Citarella (domenica 21). All'area attrezzata saranno presenti i Kutso e Il Muro del Canto (giovedì 18), Giorgio Canali e gli Operaja Criminale (venerdì 19), il Reggae Circus di Adriano Bono (sabato 20), per chiudere in bellezza con il concerto-evento Wu Ming Contingent (domenica 21). (Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)