Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L'etica del marketing nel libro di Giuseppe Morici

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

L'etica del marketing nel libro di Giuseppe Morici

L’ETICA DEL MARKETING NEL LIBRO DI GIUSEPPE MORICI
Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei mestieri più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un'operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un'operazione di puro marketing? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società attuale e le nostre esigenze? Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing e, dall'altro, chi lo vede come un'attività di persuasione occulta. Nella visione proposta da Giuseppe Morici in “Fare marketing rimanendo brave persone” (Feltrinelli, pp. 176, 9 euro), il marketing supera la dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Il marketing tende a creare senso e identità, al pari delle più nobili arti espressive dell'umanità, dalla scrittura al cinema, da cui in realtà mutua molti degli strumenti e dei linguaggi. Per questo è necessario, però, che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e, da ultimo, le conoscenze di base di analisi delle personalità, dei suoi tratti fondamentali, della psicologia umana. E soprattutto è necessario che nell'occuparsi della poetica, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista l'etica, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l'uomo e per la società. (Red)

TIZIANA BERTACCINI RACCONTA “LE AMERICHE LATINE NEL VENTESIMO SECOLO”
“Le Americhe latine nel ventesimo secolo” (Feltrinelli, pp. 336, 14 euro) di Tiziana Bertaccini racconta come i processi politici, economici e sociali degli ultimi due decenni del Novecento hanno profondamente trasformato l'America latina. Oggi, la regione latinoamericana presenta un volto nuovo. Uno dei cambiamenti epocali è dato dalle vittorie elettorali dei governi progressisti, quello che è stato definito il "giro a sinistra", e che si è protratto per tutto il primo decennio del nuovo millennio. Nella regione coabitano molte sinistre, da quella legata al passato rivoluzionario di Daniel Ortega in Nicaragua, alle diverse anime della sinistra messicana del PRD in Messico, alle "zone grigie" in cui si iscrive la sinistra argentina sempre in bilico fra opposizione e alleanza con un peronismo rinnovato che si dichiara di sinistra, fino ai cambiamenti attuali, ancora in corso, della sinistra marxista cubana. Oggi, come in Europa, la frontiera tra destra e sinistra si è fatta labile, sin dall'inizio del nuovo millennio in America latina vi è stata una chiara tendenza al miglioramento nel processo di democratizzazione. Il ciclo di oscillazione fra regimi democratici e autoritari, che aveva caratterizzato il subcontinente durante il secolo passato, sembra finalmente essersi concluso ed è la prima volta che le democrazie latinoamericane hanno una vita così lunga. Nonostante il bilancio positivo sulla democrazia elettorale, le sfide che la regione deve affrontare sono ancora molte. (PO / Red)

LA MAREMMA COME MODELLO NEL LIBRO DI GIOVANNI LAMIONI
“Il mestiere è ciò che unendo bellezza, passione e conoscenza, si trasforma in creatività e sa farsi anche arte. E’ la forza del nostro artigianato, la tradizione sulla quale può nascere l’impresa dei tempi nuovi”. E’ questa secondo Gianni Letta, che ha curato l’introduzione al volume, la grande lezione che Giovanni Lamioni e David La Mantia consegnano nel loro libro-intervista “Giovanni Lamioni: La mia Maremma. Un modello possibile per l’Italia” (S B Editori, pp. 240, 12 euro). Il testo nasce proprio dal dialogo tra Giovanni Lamioni, presidente della Camera di commercio di Grosseto e vicepresidente di Unioncamere, e David La Mantia, docente di italiano e latino, esperto di retorica e scrittore, cresciuti insieme a Grosseto e ritrovatisi anni dopo per riprendere un discorso interrotto tempo fa e discutere della loro terra, la Maremma prima e l’Italia poi, con l’obiettivo di offrire un contributo alla valorizzazione delle tante potenzialità ancora inespresse. Il testo nasce come piccolo trattato sulle possibilità di sviluppo dell’area, impreziosita e rilanciata dal progetto “Passione Maremma. Wine & Food Shire”, ideato da Lamioni, ma il dialogo spazia a tutto campo dall’economia alla storia, dalla tecnologia alla ricerca ed allo sviluppo, e regala la possibilità di ascoltare una voce fuori dal coro e ragionare sulla possibilità di applicare su scala nazionale il modello Maremma, per vincere una battaglia che l’Italia rischia seriamente di perdere. (Red)

“LA VITA CHE SEI”: MEDITAZIONI SULLA GIOIA DI BARBARA POZZO
E’ disponibile in tutte le librerie “La vita che sei. 24 meditazioni sulla gioia” (Rizzoli, pp. 208, 9,90 euro), il primo libro di Barbara Pozzo, moglie di Luciano Ligabue, frutto dei suoi 30 anni di esperienza come terapista corporea. Il libro non è un manuale su come raggiungere la felicità né un elenco di esercizi da seguire o una lista di buoni consigli da mettere in pratica. E’ una proposta di meditazione, intesa come spunto su cui fermare l’attenzione. E’ un atto di consapevolezza che può facilitare la conoscenza di se stessi. L’autrice ha suddiviso il libro in 24 capitoli, come i 24 rintocchi dei campanili, che invitano a fermarsi per ricordarci chi siamo, rimettere a posto i pezzi, diventare uno, noi stessi, la vita che siamo. Pozzo è terapista della riabilitazione specializzata in medicina manuale e da quasi trent’anni si dedica allo studio delle correlazioni tra corpo e anima. Nel 2011 ha fondato il sito www.somebliss.com, dal quale intrattiene con i suoi lettori un dialogo quotidiano sui temi del benessere fisico e mentale e del raggiungimento dell’armonia interiore. (PO / Red)

“BREAKING NEWS” DI FRANK SCHATZING
Non doveva andare così. Era l'occasione della sua vita, lo scoop sensazionale che lo avrebbe proiettato nell'empireo dei grandi giornalisti d'inchiesta. E, invece, l'azzardo di Tom Hagen è finito in tragedia: per colpa sua, in una grotta nel deserto afghano, sono morti la sua assistente e alcuni americani tenuti in ostaggio da un gruppo di terroristi. Sono passati tre anni da quel maledetto giorno, e la carriera di Tom è ancora bloccata in un pantano di risentimenti, diffidenze e ostracismo da parte dei colleghi. Ma, adesso, è arrivato il momento del riscatto. Un suo vecchio contatto lo avvisa che, a Gerusalemme, c'è un uomo che lo vuole incontrare per passargli dei documenti segreti sulle attività illegali del governo israeliano. Tom non esita un istante e si lascia coinvolgere in una situazione pericolosissima: in quel dossier, infatti, ci potrebbe anche essere la prova che Ariel Sharon, il discusso ex primo ministro israeliano, non è entrato in coma a causa di un ictus, bensì per un tentativo di omicidio. Ma per dimostrarlo e poter pubblicare la notizia, Tom deve scavare nel passato di due famiglie che hanno attraversato lo storia di Israele dagli inizi del '900 fino ai giorni nostri. Perché è proprio quel passato che deciderà il futuro del Medio Oriente e, quindi, del mondo intero. Tutto questo è “Breaking news” (Nord, pp. 1012, 22 euro) di Frank Schatzing. (Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)