Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

LOST, LA SERIE CHE HA CAMBIATO LA TV FESTEGGIA 10 ANNI SU TIMVISION

LOST, LA SERIE CHE HA CAMBIATO LA TV FESTEGGIA 10 ANNI SU TIMVISION

In occasione dei 10 anni dalla prima puntata, dal  mese di  settembre tornano tutte le stagioni di Lost dal 10 in esclusiva sul canale ABC STUDIOS di Timvision, la tv on demand di Telecom Italia. Lost, la serie che più di ogni altra ha innovato radicalmente i canoni della serialità televisiva, è stata creata da J.J. Abrams, uno dei più talentuosi sceneggiatori e produttori del cinema e della tv americana autore tra l’altro del recente rilancio in sala di Star Trek e scelto da George Lucas per scrivere il prossimo seguito della saga di Star Wars. La serie, nella sua storia, ha vinto 1 Golden Globe e 11 Emmy ed ha avuto un enorme successo di pubblico raggiungendo audience negli USA di 16 milioni di telespettatori. Lost narra le vicende di un gruppo di naufraghi finiti su di un’isola in mezzo all’oceano dopo che il loro aereo di linea tra Sydney e Los Angeles si schianta su un’isola apparentemente disabitata. In attesa dei soccorsi – che non arrivano – queste persone scoprono che l’isola ha una vita, è abitata da altre persone (“gli altri”) e che si sposta nel tempo. Intrecci amorosi, omicidi, cospirazioni e colpi di scena impossibili da riassumere hanno appassionato gli spettatori per cinque stagioni.

 

LA CRITICA E’ la serie che più di tutte ha creato una sorta di dipendenza nel pubblico. Il motivo, paradossalmente, è la sua complessità: “Lost ha osato l’inosabile – ha detto al Foglio il critico televisivo del Corriere della Sera, Aldo Grasso – Ha complicato fino al limite della comprensibilità la trama, facendo una cosa che nemmeno il cinema e la letteratura osano più fare”. Negli anni si sono moltiplicati su Internet siti che ne hanno commentato ogni scena stagione dopo stagione, il fan club su FB è arrivato a contare quasi due milioni di seguaci e c’è chi in Rete ha creato la Lostpedia, l’enciclopedia di LOST con i dettagli relativi ad ogni puntata. L’ultimo episodio, andato in onda in America il 23 maggio del 2010, è stato vissuto come un vero e proprio Media event.

 

TIMVISION TIMvision, la TV on demand di Telecom Italia (www.timvision.tv), offre agli abbonati oltre 6.000 titoli. TIMvision è disponibile via ADSL FLAT e Fibra attraverso il decoder TIMvision e sulle Smart TV dove è presente l’applicazione dedicata, attraverso il PC via web, e in mobilità su smartphone e tablet Apple, Android e Windows Phone 8/RT attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente dai principali store con traffico streaming incluso per i soli clienti TIM. (red - 19 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)