Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lady Gaga a passo di jazz insieme a Tony Bennett

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Lady Gaga a passo di jazz insieme a Tony Bennett

Lady Gaga insieme a Tony Bennett in chiave jazz. “Cheek To Cheek” è il titolo dell’album che vede i due artisti proporre standard jazz cantati insieme o in performance soliste. Ogni canzone del disco, uscito lo scorso 23 settembre, è stata scelta da Lady Gaga e Tony Bennett stessi tra i brani scritti dai più grandi artisti del Great American Songbook come “Anything Goes”, “It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing)”, “Sophisticated Lady”, “Lush Life” e la title track “Cheek To Cheek.” Registrato a New York, l’albume è stato lavorato per circa un anno, tempo necessario per riunire in studio sia i due artisti principali sia i membri del quartetto di Bennett, Mike Renzi, Gray Sargent, Harold Jones e Marshall Wood, a cui si è aggiunto il pianista Tom Lanier. Il trombettista jazz Brian Newman, amico e collega di lungo corso di Lady Gaga, appare nel disco insieme al suo quintetto jazz di New York. Il disco vanta la presenza anche di jazzisti come Joe Lovano al sax tenore e il flautista recentemente scomparso Paul Horn. (Peg)

ECCO IL GREATEST HITS DI TIZIANO FERRO
Tiziano Ferro e tutti i suoi grandi successi. E’ confermata, infatti, la notizia di un greatest hits del cantautore, dal suo esordio con “Perdono” fino ai brani di “L’amore è una cosa semplice”. L’uscita dovrebbe avvenire a novembre, con due singoli inediti che ne accompagneranno la promozione. Nella tracklist, quindi, novità, pezzi già conosciuti e altri rivisitati con nuovi arrangiamenti e reinterpretati. Nel 2015, poi, anche il ritorno dal vivo con un tour sulla coda del suo primo best of in carriera. (Peg)

FIORELLA MANNOIA TORNA CON UN “DOPPIO”
Dal 26 novembre Fiorella Mannoia sarà di nuovo in tutte le radio, e in digitale, con il nuovo singolo “Le parole perdute”. Il brano, con testo della stessa Mannoia e musica di Bungaro e Cesare Chiodo, anticipa l’uscita del nuovo album “Fiorella”, prevista per il prossimo 21 ottobre: un’antologia musicale ricca di collaborazioni speciali che celebra i 60 anni dell’artista. Si tratterà di un doppio cd: nel primo saranno contenuti tutti i successi della Mannoia, nel secondo le rivisitazioni di brani celebri, in duetto con grandi artisti del panorama musicale italiano. (Peg)

IDRIS ELBA, DAL CINEMA A “MI MANDELA”
Dal cinema alla musica. Idris Elba, apprezzato attore britannico, ha tratto ispirazione dalla sua recente interpretazione di Nelson Mandela nel film “Long Walk To Freedom”, di Justin Chadwick, per curare, scrivere e produrre un album di canzoni interpretate da alcuni tra i meno conosciuti, ma di enorme talento, artisti sudafricani: “mi Mandela”. Pubblicato il prossimo 25 novembre su etichetta 7wallace (di proprietà dello stesso Idris)/Parlophone, il disco sarà composto da 11 tracce e vedrà la collaborazione, tra gli altri, di artisti del calibro di Mumford & Sons e James Blake.

“AVONMORE”, IL GRANDE RITORNO DI BRYAN FERRY
Icona del glam rock, grandissimo sperimentatore, musicista dal talento straordinario, Bryan Ferry vanta una delle più longeve carriere nel panorama musicale internazionale. E l’11 novembre il cantautore inglese tornerà con “Avonmore”, il suo quattordicesimo album solista. Dopo “The jazz age”, disco con cui nel 2012 aveva riproposto i grandi successi dei Roxy Music in chiave strumentale, Ferry si riveste da autore, componendo, scrivendo e cantando otto delle dieci tracce del suo nuovo lavoro. Il disco è stato prodotto da Ferry stesso, nei suoi studi di Londra insieme a Rhett Davies e mixato da Craig Silvey, già al lavoro con Arcade Fire e Paolo Nutini. Ferry, che non è nuovo alle collaborazioni, si affianca a partner musicali storici come Nile Rodgers, Johnny Marr e Marcus Miller. (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)