Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Caparezza sbarca
negli Stati Uniti

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Caparezza sbarca <br> negli Stati Uniti

Caparezza, reduce dal tour europeo che lo ha portato a esibirsi in cinque capitali - tra cui Londra al prestigioso Koko - il prossimo novembre sarà headliner dell’edizione americana dell’Hit Week 2014, il festival internazionale che promuove la musica italiana nel mondo. L’artista pugliese si esibirà infatti a Los Angeles il 6 novembre, sul palco del leggendario Whisky A Go Go, e l’8 novembre a Miami, al North Beach Bandshell. Caparezza sbarca così nuovamente negli Stati Uniti, dove l’anno scorso aveva missato, presso gli studi di Chris Lord Alge, “Museica”, suo sesto album in studio. (Peg)

“AUTOSCATTO 7.0”, LA RACCOLTA DI GIANNI MORANDI
Dopo i cinque concerti tenuti quest’anno, il 25 novembre Gianni Morandi pubblicherà una raccolta delle canzoni più importanti e significative che hanno segnato la sua carriera. L’album doppio si chiamerà “Autoscatto 7.0” e la sua tracklist è stata scelta da Morandi stesso insieme ai fan della sua pagina Facebook, che ha superato 1 milione di like. Questi i 20 brani scelti, in ordine di preferenza: “Uno su mille”, “In ginocchio da te”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, “La fisarmonica”, “Occhi di ragazza”, “Solo insieme saremo felici”, “Un mondo d’amore”, “Scende la pioggia”, “Se non avessi più te”, “Non son degno di te”, “Vita”, “Canzoni stonate”, “Bella signora”, “Grazie perché”, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “Banana e lamponi”, “Chimera”, “Il mio amico”, “In amore”, “Il giocattolo”. (Peg)

NOEL GALLAGHER RITORNA CON I SUOI HIGH FLYING BIRDS
I fratelli Gallagher continuano a rispondersi, questa volta facendo parlare la musica. Dopo l’album d’esordio dei Beady Eye di Liam, seguito da un lungo tour mondiale, Noel ha annunciato il suo ritorno con gli High Flying Birds. Il 2 marzo 2015, infatti, il suo progetto post-Oasis pubblicherà il suo secondo lavoro, il cui titolo sarà “Chasing Yesterdays”. Il giorno successivo inizierà il tour promozionale, con le prime date confermate tutte nel Regno Unito e in Irlanda. L’album, composto da 10 tracce, sarà preceduto dal singolo “In the Heat of the Moment”, disponibile a partire dal 17 novembre. (Peg)

BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS DI NUOVO INSIEME
A sette anni di distanza dal loro ultimo live, il Ben Harper & The Innocent Criminals torneranno a esibirsi al Fillmore di San Francisco. Quattro show che dal 25 al 28 marzo 2015 vedranno la band di nuovo insieme dal vivo la serata inaugurale dell’Outside Lands Festival al Golden Gate Park, ormai datata 2008. Ben Harper sarà sul palco con il percussionista Leon Mobley, il bassista Juan Nelson, il batterista Oliver Charles, il tastierista Jason Yates e il chitarrista Michael Ward, compagni di viaggio che hanno contribuito a far apprezzare in tutto il mondo il sound del cantautore californiano. (Peg)

SLIPKNOT, NUOVO ALBUM E UN LIVE A MILANO
Una delle formazioni heavy rock più importanti e influenti a livello mondiale, torna sulle scene dopo due anni di assenza. Il prossimo 21 ottobre gli Slipknot, la band mascherata guidata dal carismatico Corey Taylor, pubblicheranno “.5: The Gray Chapter”, quinto album in carriera. I due nuovi singoli “The Devil in I” e “The Negative One” sono già presenti sul web da qualche settimana. Agli inizi del 2015, il gruppo originario di Des Moines, in Iowa, intraprenderà poi un tour europeo che farà tappa a Milano, al Mediolanum Forum, il 3 febbraio per l’unica tappa italiana. (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)