Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

DOLCI E LENTICCHIE, 4 ITALIANI SU 10
SCELGONO I CESTI ENOGASTRONOMICI

DOLCI E LENTICCHIE, 4 ITALIANI SU 10 <BR> SCELGONO I CESTI ENOGASTRONOMICI

Quattro italiani su dieci (il 39 per cento) acquisteranno quest’anno prodotti alimentari confezionati anche nei tradizionali cesti dove i prodotti più gettonati sono lo spumante (66 per cento), i dolci (62 per cento), la frutta secca (57 per cento), i salumi (55 per cento), le lenticchie (51 per cento) e l’olio extravergine (48 per cento) che quest’anno è una vera rarità, considerata l’annata particolarmente difficile. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè nell’ultimo week end prima della preparazione del menu natalizio. Quest’anno, per la prima volta dall’inizio della crisi, l’agroalimentare sorpassa i regali e diventa la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di  4,1 miliardi di euro. Si assiste a una fortissima attrazione verso la riscoperta del legame con i prodotti del territorio e, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, il 69 per cento degli italiani responsabili della preparazione dei pasti porterà in tavola prodotti Made in Italy, il 27 per cento addirittura locali o a chilometri zero e il 10 per cento prodotti biologici, mentre un 17 per cento guarderà alle offerte e al basso prezzo. Non è un caso il fatto che gli italiani – conclude la Coldiretti - trascorreranno quest’anno 3,5 ore in media per la preparazione del pasto principale del Natale, con uno storico ritorno del fai da te casalingo che non si registrava dal dopoguerra. (Red – 21 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)