Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sol d’oro in Sudafrica per premiare
gli oli extravergine sotto l’equatore

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sol d’oro in Sudafrica per premiare <BR> gli oli extravergine sotto l’equatore

(30 luglio 2015) Dopo il Cile nel 2014, quest’anno sarà il Sudafrica a ospitare Sol d'Oro Emisfero Sud, la competizione dedicata agli oli extravergine di oliva prodotti “nell'altra metà del mondo” organizzata da Veronafiere. Dal 7 all'11 settembre Città del Capo diventerà così la capitale mondiale dell'olio extravergine di oliva grazie alla competizione che punta a far conoscere gli oli di qualità prodotti nell’emisfero australe. Già alla sua prima edizione, Sol d'Oro Emisfero Sud ha riscosso l’interesse dei produttori al di sotto dell'equatore, con una settantina di partecipanti. L’iniziativa si è dimostrata una grande opportunità di visibilità per gli oli vincitori, che sono stati presentati ai buyer internazionali a Sol&Agrifood 2015, messi in degustazione nell’Oil Bar assieme agli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord – che si svolge a Verona - e inseriti nella guida “Le stelle del Sol d’Oro” edita annualmente da Veronafiere e distribuita ai buyer e giornalisti provenienti da tutto il mondo. (Cle)


SCHEDA / I PAESI PARTECIPANTI

I principali Paesi produttori di olio extravergine di oliva in contro-stagione rispetto al Bacino del Mediterraneo, dove la campagna di raccolta delle olive inizia in primavera invece che in autunno, sono, oltre a Sudafrica e Cile, Argentina, Brasile, Perù, Uruguay, Australia e Nuova Zelanda. Si tratta di piccole produzioni, caratterizzate però da un'elevata qualità e con caratteristiche organolettiche che li rendono sempre più apprezzati. I vincitori di quest'anno saranno protagonisti a Sol&Agrifood 2016, in programma dal 10 al 13 aprile.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)