Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, “Fango e Gloria” per celebrare
la Prima guerra mondiale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, “Fango e Gloria” per celebrare <br> la Prima guerra mondiale

(30 luglio 2015) “Fango e Gloria”, realizzato nel 2014 in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, è un film che narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti nella Grande Guerra, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. La pellicola (con sottotitoli in spagnolo) sarà proiettata presso l’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires martedì 4 agosto alle 18.30. In particolare, “Fango e Gloria” è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. “Fango e Gloria” (di Leonardo Tiberi, con Eugenio Franceschini, Valentina Corti, Domenico Fortunato, Francesco Martino) contiene una parte di fiction ma si avvale anche di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce. (Red)


SCHEDA / IIC BUENOS AIRES, LA SEDE

L’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires si trova al terzo piano di un grande edificio demaniale, realizzato su progetto di Gio Ponti, che ospita anche il Teatro Coliseo e la Camera di commercio italiana. L’Istituto occupa una superficie pari a circa 650 metri quadri e possiede una fornitissima Biblioteca e una sala polifunzionale (“Benedetto Croce”) che ha ospitato, in qualità di relatori, figure di spicco della cultura italiana e argentina. Nel 2001 è stata ultimata una ristrutturazione che ha razionalizzato gli spazi, tenendo conto delle esigenze di lavoro.

(© 9Colonne - citare la fonte)