Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Cropp”, l’aerospazio Made in Italy
che piace alla Nasa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Cropp”, l’aerospazio Made in Italy <br> che piace alla Nasa

 (1 settembre 2015) L’aerospazio Made in Italy piace alla Nasa. La conferma arriva oggi dalla Miami Scientific Italian Community e dal Consorzio Roma Ricerche.  La MSIC e con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Miami, promuoverà infatti in Florida il progetto Cropp (Coltures Risks Observation and Prevention Platform), coordinato dall’Ing. Prof. Paolo Gaudenzi del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università La Sapienza, ed elaborato da un team di 9 studenti dell'Università La Sapienza di Roma che, partecipando alla competizione organizzata dalla Nasa con oltre 150 università di tutto il mondo, ha superato la preselezione, riuscendo a vincere l’International Space Apps Challenge nella categoria "Galactic Impact" con un video del progetto stesso. “La grande competenza dei ricercatori italiani rappresenta un patrimonio intangibile di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro sistema economico e necessita del supporto costante delle Istituzioni” ha commentato a Fabio De Furia, vice presidente esecutivo della Miami Scientific Italian Community e presidente del Consorzio Roma Ricerche. Il gruppo di studenti - che sarà premiato anche dall'Ambasciata Americana in Italia, sponsor dell'evento - è stato invitato domani dalla Nasa stessa a visitare il Kennedy Space Center, la struttura per il lancio di veicoli aerospaziali che si trova a Cape Canaveral, in Florida.  In questa occasione la Miami Scientific Italian Community, in linea con la propria mission di aggregare la vasta comunità scientifica italiana presente in Florida e di promuovere la collaborazione Italia-Usa attraverso le istituzioni accademiche e scientifiche dei due Paesi, organizzerà una serie di incontri presso Istituzioni, Università e Centri di Ricerca, per promuovere e sostenere l’attività di ricerca e sviluppo dei 9 studenti. (red)


SCHEDA / LA PIATTAFORMA CROPP

La piattaforma Cropp ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo dei principali parametri di salute di una coltivazione agricola, affiancando ai dati raccolti dalla sensoristica in situ l'analisi di immagini satellitari per una previsione, a lungo termine e su una più vasta scala, dei futuri raccolti.  Il team di 9 studenti è composto da: Andrea Gallegati, Andrea Di Ruscio, Nicole Segala, Virginia Notaro, Simone La Fauci, Gabriele Angeletti, Giorgio Severi, Valentina Celani e Mohamed Elhariry.

(© 9Colonne - citare la fonte)