Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Università: Usa e Inghilterra sul podio
mondiale ma l’Italia si difende

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Università: Usa e Inghilterra sul podio <br> mondiale ma l’Italia si difende

(2 ottobre 2015) Stati Uniti e Inghilterra continuano a monopolizzare il podio mondiale nella classifica delle università, con California Institute of Technology, Oxford e Standord rispettivamente in prima, seconda e terza posizione, eppure l’Italia mostra segnali incoraggianti e prova a inseguire il gruppo di testa, con tre atenei che si posizionano nella parte alta della classifica globale: Normale e Sant’Anna di Pisa, Trento conquistano il primo quarto (25 per cento) della classifica mondiale, seguite a poca distanza da Bologna, Politecnico di Milano, Sapienza di Roma. E se relativamente alle 34 università italiane entrate nel ranking, la Normale si conferma prima, l’exploit arriva dalla seconda italiana, la Scuola Superiore Sant’Anna, consegnando le prime due posizioni ad altrettante “scuole di eccellenza” toscane che, dai primi calcoli, rientrano addirittura entro le prime 100 università a livello europeo. Sono questi alcuni dei risultati che emergono dalla prima analisi della nuova classifica mondiale delle università, “World University Ranking”, stilata dal magazine inglese “Times Higher Education” che ne ha diffuso in anteprima i risultati sul web il 30 settembre.Formazione, ricerca, pubblicazioni e citazioni, capacità di attrarre fondi, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione sono le macrocategorie prese in considerazione per il ranking che, rispetto all’edizione 2014, vede raddoppiare il numero delle istituzioni prese in esame (da 400 a 800) e il numero dei paesi in cui esse sono distribute (da 41 a 70). Questo ranking è considerato dagli analisti uno dei più attendibili e autorevoli per lo sforzo, sottolineato anche dai curatori nella presentazione sul web, di prendere in considerazione e di confrontare dati quanto più oggettivi e resi omogenei. (red)


SCHEDA / LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA


“Siamo sicuramente soddisfatti – commenta il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Pierdomenico Perat – questo è un bel risultato ma è uno stimolo per impegnarci ancora di più e per ottenere risultati migliori. Le prime due posizioni a livello italiano confermano che il sistema della ricerca focalizzato su temi specifici, caratteristica del Sant’Anna come della Normale, può rivelarsi vincente. L’analisi di questi dati richiederà grande impegno – continua Perata - perché dovremo capire meglio quali sono i nostri punti di debolezza e di forza, ad esempio per le citazioni delle nostre pubblicazioni e per il trasferimento tecnologico il punteggio ci avvicina alle top mondiali, per capire come migliorare ancora. Non posso negare che sia grande la soddisfazione per un grande lavoro di squadra, portato avanti in un ateneo dove il senso di appartenenza è elevatissimo, ma ancora di più deve essere il nostro impegno per migliorare”.

(© 9Colonne - citare la fonte)